Sessione d’esami oggi al Polo tecnologico di Padova Confservizi Veneto dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno. Sono stati 394 gli studenti che hanno sostenuto gli esami oggi, per complessi 535 esami, dei quali 319 per le facoltà umanistiche e 216 per quelle scientifiche.

Università Telematica Internazionale UniNettuno

UniNettuno è una università on-line ed è particolarmente indicata per chi ha difficoltà a conciliare lo studio con il lavoro. La sovrapposizione temporale della propria attività con la frequenza delle lezioni è quasi sempre un problema insormontabile. Ecco che a chi vuole migliorare le proprie competenze viene incontro questa specifica forma di studio a distanza. Il metodo, perfezionato in molti anni di attività, ha tra l’altro dimostrato tutta la sua efficacia al sorgere e al perdurare delle grandi problematiche e difficoltà causate dalla pandemia.

L’università telematica a distanza è costituita dal cyberspazio didattico, dove si insegna e si apprende. L’ambiente di apprendimento su Internet veicola direttamente sulla scrivania dello studente lezioni, prodotti multimediali, banche dati, esercitazioni, sistemi di valutazione e di autovalutazione, forum, chat, tutoring dedicato online per ogni singolo esame.

Il modello psico-pedagogico non prevede grandi conoscenze informatiche e il piano di studi ha un percorso lineare e facile da seguire. L’offerta formativa risponde alle più svariate esigenze nel campo universitario e del lavoro, con una forte propensione all’innovazione e alle nuove tecnologie.

Il modello è il frutto di oltre 25 anni di ricerca e ha ricevuto molti riconoscimenti pubblici, anche in seno alla comunità scientifica, come, per esempio, il marchio di qualità E-xcellence dell’EADTU (European Association of Distance Teaching Universities) e l’International E-learning Award conferitole da IELA (International E-Learning Association, con sede a New York).

Anche l’Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) valuta molto positivamente UniNettuno sia tra gli atenei telematici sia tra quelli tradizionali, sia statali sia privati. Le rigorose valutazione dell’ANVUR, che hanno carattere periodico e sono necessarie per ottenere l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, evidenziano l’eccellenza di un modello didattico e organizzativo che non ha paragoni in Italia.

L’Università Telematica Internazionale UniNettuno offre 31 corsi di laurea e 25 master e un centinaio di progetti internazionali di ricerca. Sono sei le facoltà: beni culturali, economia, giurisprudenza, ingegneria, psicologia, scienze della comunicazione. L’offerta prevede corsi in cinque lingue: italiano, inglese, francese, arabo e greco. I titoli accademici sono legalmente riconosciuti in Italia, in Europa e in alcuni paesi del Mediterraneo.

Polo Tecnologico di Confservizi Veneto

La struttura organizzativa di UniNettuno sul territorio si presenta come una struttura “reticolare”: oltre a una Struttura Centrale Internazionale esistono Poli Tecnologici e Centri di produzione di contenuti dislocati sia sul territorio nazionale che internazionale e collegati telematicamente attraverso anche antenne satellitari trasmittenti e riceventi.

Il Polo Tecnologico di Confservizi Veneto segue gli studenti sin dai primi passi: dalla presentazione dei corsi e master all’orientamento gratuito per la scelta del corso di laurea, dal riconoscimento dei crediti formativi (CFU) pregressi, da esami di altre università e/o da competenze acquisite con esperienze professionali, alla guida all’immatricolazione.

Per approfondire