Con la primavera arrivano finalmente le riaperture delle “strutture verdi” gestite da Veneto Agricoltura. Si aprono al pubblico i cancelli del Giardino Vegetazionale Astego in comune di Pieve del Grappa e di Bosco Nordio, straordinaria Riserva Naturale Integrale che si incontra lungo la S.S. Romea a Sant’Anna di Chioggia. Nelle prossime settimane riaprirà ai visitatori anche il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio, che così potranno ritrovare i colori e i profumi delle numerose piante ed essenze alpine presenti.

Tutte le domeniche e nelle giornate festive, da qui a settembre, sarà possibile visitare con una guida questi straordinari gioielli della natura e partecipare alle tante iniziative proposte dagli animatori, quali laboratori per bambini, passeggiate, lezioni nella natura, dibattiti, ecc.

Al Giardino Vegetazionale Astego per tutto il mese in corso alle ore 10,30 di ogni domenica (ma anche nella giornata di Pasquetta), appuntamento con una nuova iniziativa denominata Dialoghi di aprile, che prevede una visita guidata in compagnia di un ospite. Domenica 10 aprile, per esempio, il famoso entomologo Paolo Fontana, grande esperto del mondo delle api, intratterrà i visitatori sul tema Biodiversità a sei zampe. Alle ore 15 invece è previsto un laboratorio per bambini dedicato alla costruzione di un albergo per gli insetti. Il Giardino resterà aperto dalle ore 10 alle 18 Per maggiori informazioni www.salvatica.it

Il Giardino Vegetazionale Astego, sorto nel 2003 come vivaio di acclimatazione per piante da rimboschimento, nel corso degli anni è stato trasformato in uno straordinario giardino didattico. Infatti, grazie alla sua originale conformazione a gradoni, la struttura gestita da Veneto Agricoltura presenta i vari “ambienti” riscontrabili dalla cima del Monte Grappa alle pianure sottostanti, con la presenza della relativa flora e formazioni forestali.

A Bosco Nordio, sempre domenica 10 aprile, dalle ore 1030 alle 18, adulti e bambini potranno partecipare ad una gara di selfie passeggiando lungo i sentieri della grande lecceta. Chi vorrà potrà anche effettuare il picnic nell’area attrezzata. Informazioni telefonendo al 345 2518596 oppure on line.

I 180 ettari di bosco, radure, prati e aree umide, ricche di biodiversità vegetale e animale, che costituiscono questa Riserva Naturale Integrale, sito della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea, rappresentano un autentico “miracolo” della natura a pochi chilometri da casa che vale assolutamente la pena conoscere e visitare.