Ha preso il via il Veritas Open day, un ciclo di incontri di orientamento universitario e visite negli impianti con i quali le studentesse e gli studenti degli ultimi anni dei licei del territorio servito dalla multiutility possono conoscere le attività aziendali e i tecnici che lavorano in questi settori.

Il primo incontro con la direzione generale e le funzioni di staff si è tenuto nella sede dell’azienda a Mestre, in via Porto di Cavergnago. Al mattino era presente una quarta scienze applicate dello scientifico Tommaseo-Benedetti di Venezia, al pomeriggio tre sezioni del medesimo corso dello scientifico Stefanini di Mestre.

Si tratta di un interessante modo per dialogare direttamente con gli studenti, nella speranza di poterli aiutare nella difficile scelta della facoltà universitaria. Tra l’altro, in accordo con gli istituti scolastici e gli insegnanti di riferimento, gli incontri possono essere conteggiati come percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto).

Veritas Open day è, però, anche un tentativo di fare avvicinare gli studenti, soprattutto le ragazze, a percorsi tecnici (Stem, l’acronimo inglese che identifica le facoltà del gruppo scienze, matematica, ingegneria e tecnologia), ancora in molti casi considerate da maschi, nonostante in Veritas siano presenti molte donne laureate proprio in queste materie.

I prossimi incontri, ai quali sono iscritte classi degli istituti Benedetti-Tommaseo di Venezia, Stefanini e Bruno-Franchetti di Mestre, sono in programma il prossimo mese di aprile: il 13 aprile con i tecnici del servizio idrico integrato e il 20 con quelli dei servizi ambientali.

Sul sito Veritas la sezione Orientamento