Sono oltre 3000 le sorgenti luminose di vecchia generazione che verranno riqualificate con tecnologia a led, il tutto con un rilevante risparmio energetico annuo corrispondenti al consumo medio annuo di 164 famiglie: sono questi i dati del progetto di riqualificazione energetica progettato da Hera Luce, società di AcegasApsAmga del Gruppo Hera, per il Comune di Limena nel padovano: un completo restyling di circa un anno, che riconsegnerà ai cittadini un’illuminazione pubblica completamente riqualificata, più efficiente e sostenibile.

I vantaggi della nuova illuminazione

L’intervento certamente più rilevante sarà la riqualificazione di oltre 3.150 corpi illuminanti esistenti, che saranno ottimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente progettati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti, cui saranno aggiunti altri nuovi apparecchi per illuminare nuove aree. Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare oltre 443 mila kWh, che corrispondono a una diminuzione di circa il 47% rispetto allo stato attuale.

Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente aumentando la qualità della luce. Infatti, il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento. Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal.

Tra le varie migliorie offerte all’interno del progetto, inoltre, sono previsti interventi di riqualificazione in Piazza Diaz e dell’illuminazione del Municipio.

Canali di contatto Hera Luce

L’utility ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, il nuovo numero verde è l’800.498.616: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.