Si è svolto sabato 26 febbraio il secondo appuntamento con i Sabati Ecologici 2022, l’iniziativa promossa dal Comune di Padova in collaborazione con AcegasApsAmga nella zona dell’Arcella, per contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti nel territorio. I cittadini, soprattutto residenti nel quartiere, hanno dimostrato il proprio coinvolgimento per l’evento con oltre 130 accessi. I rifiuti totali conferiti nei primi due appuntamenti sono stati più di 7,5 tonnellate. In prevalenza, RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), elettrodomestici di medie dimensioni, pile e batterie, materassi, divani, mobilio vario e legno. Il centro di raccolta mobile e gli operatori della Multiutility saranno a disposizione dei cittadini ogni ultimo sabato del mese, sempre in piazzale Azzurri d’Italia, per offrire l’opportunità di smaltire correttamente quelle tipologie di rifiuti che non possono essere conferite con l’ordinario servizio di raccolta.

A tutti i cittadini che hanno conferito i rifiuti ingombranti sabato 26 febbraio è stato dato in omaggio per la prima volta un piccolo riconoscimento per l’impegno dimostrato: un sacchetto di compost, un segno tangibile di come sia possibile recuperare materia e quindi risorse dai nostri rifiuti organici. L’omaggio sarà distribuito nei Sabati Ecologici del 2022 fino a esaurimento delle scorte.

Sabato del Riuso: gli oggetti raccolti per i progetti di solidarietà

Buon successo anche per la seconda data del Sabato del Riuso, l’iniziativa nata dalla partnership fra Comune di Padova, AcegasApsAmga e Rete Riuso Padova, che affianca i Sabati Ecologici, per sensibilizzare verso una cultura del consumo responsabile: infatti, come prevede la normativa, il primo obiettivo che istituzioni e cittadini devono porsi è la prevenzione, in modo da ridurre la quantità di rifiuti prodotti e risparmiare materie prime ed energia, una priorità non più procrastinabile. Il desk gestito dall’associazione Rete Riuso ha raccolto soprattutto casalinghi, oggetti d’arredo, libri e sedie. Gli oggetti raccolti, anziché essere trattati come rifiuti, saranno risistemati e portati a nuova vita, per sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà.

Il calendario dei Sabati Ecologici e del Riuso 2022

Le due iniziative si svolgeranno ogni ultimo sabato del mese, presso piazzale Azzurri d’Italia, dalle ore 9 alle ore 13. Dunque, i prossimi appuntamenti, che vedranno sempre la possibilità di donare anche oggetti riutilizzabili, si svolgeranno con il seguente calendario: 26 marzo, 30 aprile, 28 maggio, 25 giugno, 30 luglio, 27 agosto, 24 settembre, 29 ottobre, 26 novembre e 17 dicembre.