AcegasApsAmga ha pubblicato la nuova edizione di Sulle tracce dei rifiuti, il report del Gruppo Hera giunto alla sua 12a pubblicazione, 7a nei territori AcegasApsAmga, che segue e racconta il percorso della raccolta differenziata dopo il conferimento nei contenitori.

L’ultimo report pubblicato evidenzia i dati della raccolta differenziata nel 2020, mostrando un netto miglioramento della raccolta differenziata del padovano, raggiungendo il 62,5%. Nel 2020 sono infatti state oltre 83 mila le tonnellate di rifiuti differenziati raccolti dalla multiutility: questo significa che ogni cittadino ha prodotto circa 307 kg a testa, quantità in crescita rispetto al 2019 (+2,5%).

Dal 2014, grazie all’inserimento dei dati dei territori di AcegasApsAmga, è possibile vedere come nel padovano sia migliorato il conferimento dei rifiuti. Se nel 2013 un cittadino aveva conferito in media 19,5 kg di plastica a testa, nel 2020 si è passati a 32,3 kg, allo stesso modo si è passati da circa 36 kg pro capite di vetro a quasi 50 kg. Sono dati importanti specie trattandosi, da una parte, di rifiuti plastici, una delle principali cause di inquinamento dei mari, e, dell’altra, di vetro, materiale completamente riciclabile all’infinito.

Un ulteriore dato positivo è evidenziato dalla qualità della raccolta: tra i rifiuti conferiti correttamente, i materiali che riescono a essere recuperati al 100% sono la carta, il verde (sfalci e ramaglie), il legno e il ferro. Complessivamente nel padovano la percentuale di raccolta differenziata avviata a recupero si attesta al 97,4%, in crescita di 2 punti percentuali rispetto al 2019.