Inizieranno domani, mercoledì 23 febbraio, i lavori per il rifacimento delle reti fognaria e idropotabile in via Fratelli Cervi a Paese. Lo ha comunicato Alto Trevigiano Servizi (ATS). Gli obiettivi del progetto sono limitare le perdite della rete dell’acquedotto, oggetto di numerosi interventi di riparazione negli anni, e aumentare la capacità ricettiva delle condutture di raccolta dei reflui, che risulta attualmente sottodimensionata per il numero di utenze allacciate, oltre a presentare collassamenti e avvallamenti; tale situazione ha comportato la necessità da parte dell’utility di procedere con diversi interventi di espurgo.

Da qui la decisione di procedere con il rinnovamento delle condutture: nello specifico, verranno sostituiti 310 metri di rete di acquedotto (con rifacimento dei nodi idraulici e di tutti gli allacciamenti prospicenti il tratto di strada interessata dai lavori), oltre all’installazione dei pozzetti utenza per l’alloggiamento dei contatori al limite delle proprietà private, così come prevede il regolamento di ATS. Inoltre, saranno sostituiti 270 metri di rete fognaria. Durante i lavori via Fratelli Cervi sarà completamente chiusa al traffico veicolare, con eccezione di pedoni e ciclisti. L’investimento complessivo da parte dell’azienda è di 187 mila euro.

“L’opera consentirà di limitare notevolmente i disagi per i cittadini per quanto riguarda l’erogazione di acqua potabile e il servizio fognatura – a spiegato Fabio Vettori presidente di ATS–. Tutto ciò, inoltre, si tradurrà in benefici sia per il risparmio della risorsa idrica che per la tutela dell’ambiente”.

Il sindaco di Paese, Katia Uberti, ha assicurato: “Il riammodernamento delle reti è stato progettato in sinergia con ATS per ridurre drasticamente i necessari interventi di manutenzione. In quest’ottica, siamo sicuri che i cittadini sapranno comprendere i disagi causati dalla chiusura della strada al traffico veicolare nei mesi di realizzazione del cantiere”.