EstEnergy, e le rappresentanze regionali e provinciali delle associazioni dei consumatori del Veneto – A.D.O.C, Adiconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori Lega Consumatori – hanno condiviso come estendere la tutela delle famiglie in forte difficoltà a causa dell’aumento del prezzo dell’energia.

In particolare, EstEnergy ribadisce il proprio impegno a supportare i clienti con la politica delle rateizzazioni. Già a gennaio, del resto, si è registrato un significativo aumento delle dilazioni concesse ai clienti in difficoltà con i pagamenti. L’azienda, inoltre, conferma la possibilità rateizzare in 10 mesi per le bollette invernali, senza applicazione di interessi, con la conseguente sospensione delle azioni di distacco. Come anche la possibilità di poter ottenere la prima rata pari a solo un terzo della bolletta.

Inoltre, per le famiglie con importi delle bollette superiori a 1.000 euro, Estenergy è disponibile a valutare richieste di rateizzazioni superiori ai 10 mesi. Per casi particolari, si valuterà anche la rimodulazione di piani di rientro già concessi per i clienti che abbiano la volontà di onorare il debito, sia pure dilazionato nel tempo.

Sono stati inoltre rinforzati tutti i canali di contatto, a partire dagli sportelli cliente (sul sito EstEnergy sono disponibili le informazioni sulle sedi nei territori, le giornate e gli orari di apertura) e dai call center, attraverso i quali ottenere le rateizzazioni (numero verde 800 046 200, chiamata gratuita sia da telefono fisso che cellulare, dal lunedì al venerdì 8-22 e sabato 8-18).

“L’incontro è stato per noi l’occasione per ribadire l’intenzione del Gruppo Hera di accompagnare e cercare di tutelare i propri clienti in questo periodo di difficoltà -spiega Cristian Fabbri direttore Centrale Mercato di Hera e amministratore delegato EstEnergy (nella foto)-. L’accordo e le agevolazioni concordate, si integrano agli impegni che abbiamo già preso da tempo e rafforzato in questo periodo di maggiore complessità e volatilità dei prezzi dell’energia”.

“Il nostro personale è a disposizione di famiglie e imprese attraverso ogni canale di contatto, dagli sportelli presenti capillarmente sul territorio al servizio clienti per agevolarli nella scelta della dilazione migliore in base alle loro esigenze -aggiunge Fabbri-. Per le situazioni di maggiore fragilità è sempre possibile richiedere l’attivazione tempestiva dei Bonus Sociali. Inoltre, sono già in essere protocolli con numerose Amministrazioni Comunali, attraverso la collaborazione con le strutture dei Servizi Sociali, per attivare iniziative ulteriori e specifiche”.