Isola della Scala sceglie di dare una svolta green alla propria illuminazione pubblica: grazie all’accordo sottoscritto tra l’Amministrazione comula ed Hera Luce, società di illuminazione pubblica detenuta al 100% da AcegasApsAmga del Gruppo Hera, partiranno i lavori per rendere più efficace e sostenibile l’illuminazione pubblica, rendendola così più performante e il territorio più sicuro e amico dell’ambiente.

L’intervento permetterà di risparmiare il 70% di energia (circa 930mila kWh/anno), pari a 375 tonnellate di CO2 che quindi non saranno emesse in atmosfera ogni anno. Un dato importante, che corrisponde al consumo energetico medio annuo di 345 famiglie.

I punti chiave del progetto sono la sostituzione e l’installazione di nuovi impianti illuminanti a tecnologia led (saranno sostituiti circa 2.300 punti luce), l’installazione di centraline di telecontrollo per permettere la gestione del flusso luminoso anche da remoto e ottimizzarlo in base alle reali necessità, la sostituzione di pali ammalorati e la riqualificazione dell’arredo e dei sostegni decorativi esistenti. I lavori dureranno circa 48 settimane.

Dalle strade ai parchi, l’Isola della Scala si fa bella e performante

Gli interventi porteranno alla riqualificazione di 2.300 corpi illuminanti obsoleti con apparecchi illuminanti a sorgenti a led e saranno installati sistemi di telecontrollo su 42 centraline.

In particolar modo Hera Luce riqualificherà l’illuminazione del Parco Bundenheim, rifacendo completamente gli impianti esistenti, sia dal punto di vista illuminotecnico sia dal punto di vista elettrico. Saranno quindi installati elementi di arredo a led, dopo un apposito studio per la temperatura di colore e la forma dei sostegni, per rendere più bello e sicuro il territorio, e quindi più fruibile dai cittadini.

Un intervento particolare sarà realizzato anche in Via Vittorio Veneto e Via Giuseppe Mazzini, dove saranno rimossi i sostegni decorativi esistenti e sostituiti con elementi di pregio e design, coordinati al contesto urbano storico, e più efficaci per l’illuminazione della sede stradale.

I vantaggi della tecnologia LED

Grazie alla sostituzione dei punti luce esistenti con luci a led di ultima generazione, si assisterà a una valorizzazione di alcune aree cittadine, tramite l’utilizzo di pali di arredo urbano e un significativo intervento sulle infrastrutture di servizio (linee e quadri elettrici). La tecnologia a led permette inoltre un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Hera Luce, che ha maturato una profonda esperienza nell’uso di questa tecnologia, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità e contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda ONU 2030 e seguendo la politica di carbon neutrality.

Hera Luce, leader nel settore dell’illuminazione pubblica

Hera Luce progetta sistemi di illuminazione pubblica che coniugano sostenibilità ambientale, efficienza energetica e innovazione tecnologica. L’Azienda è detenuta al 100% da AcegasApsAmga, multiutility controllata a sua volta da Hera Spa. A partire dal 1° gennaio 2018 Hera Luce ha incorporato l’ex divisione illuminazione pubblica di AcegasApsAmga, e oggi serve oltre 180 comuni in 11 regioni italiane, per un totale di oltre 530mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore.