Mobility Manager è il titolo del corso, di 5 giornate formative in programma tra l’8 e il 16 febbraio, organizzato dall’Accademia dei Servizi Pubblici, la struttura operativa con la quale il sistema Confservizi fornisce risposta esigenze di specializzazione e aggiornamento professionale tramite servizi di formazione altamente qualificata e tarata sulle esigenze specifiche delle utilities.

Il Mobility Manager è una figura importante per aiutare le utility in questa transizione ecologica. Ha come obiettivo quello di pianificare lo smart working, suddividere il lavoro agile tra i dipendenti, evitando che ci siano disparità tra giornate lavorative in sede ed a casa, migliorando il loro benessere psicofisico. Attraverso la creazione di un Piano di Spostamenti Casa Lavoro (PSCL), il suo compito è quello di ottimizzare e migliorare gli spostamenti in chiave sostenibile, migliorando così la qualità dei lavoratori e dell’ambiente, consentendo la diminuzione del traffico, delle emissioni di CO2, promuovendo il risparmio energetico, riducendo l’inquinamento acustico, diminuendo la congestione stradale ed aumentando di conseguenza la sicurezza stradale.

Il corso fornisce una formazione di base sulla sostenibilità e su quelle accezioni che si possono sviluppare all’interno di un’azienda focalizzandosi sull’introduzione della figura del Mobility Manager. E’ rivolto alle area sostenibilità, HR e pianificazione dei comparti acqua, ambiente ed energia.

Il corso sul sito Accademia dei Servizi Pubblici