Grande successo per i Sabati Ecologici di AcegasApsAmga all’Arcella a Padova. Il prossimo 18 dicembre l’iniziativa arriverà al decimo e ultimo appuntamento dell’anno. Più di 1.200 accessi e 38 tonnellate di rifiuti raccolti finora testimoniano l’apprezzamento per l’iniziativa da parte dei padovani che, in questi mesi, hanno conferito soprattutto ingombranti, circa 13 tonnellate, legno, circa 10 tonnellate, grandi elettrodomestici, oltre 10 tonnellate, seguiti da quelli di piccole dimensioni con 5 tonnellate.

I cittadini che sabato prossimo tra le ore 9 e le 13 si recheranno in piazzale Azzurri d’Italia troveranno ad accoglierli gli operatori della multiutility, pronti ad assisterli nella consegna di quei rifiuti particolari come ad esempio piccoli e grandi elettrodomestici, rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche (RAEE), materassi, divani, contenitori contaminati, pile e batterie, etc.

L’appuntamento con i Sabati Ecologici, che tornerà anche nel 2022, è stato lanciato dall’Amministrazione comunale e da AcegasApsAmga per essere più vicini alle esigenze dei padovani, organizzando un centro temporaneo mensile dove liberarsi di quelle tipologie di rifiuti non conferibili con il servizio ordinario, e per contrastare l’abbandono dei rifiuti nelle vie del quartiere.

Il Sabato del Riuso: per non buttare gli oggetti ancora utili

Accanto all’area destinata alla raccolta rifiuti, i cittadini troveranno anche il desk gestito dall’associazione Rete Riuso Padova, a quale sarà possibile donare gli oggetti che non servono più in alternativa al conferimento ad AcegasApsAmga. Anziché essere trattati come rifiuti, potranno così essere risistemati e quindi portati a nuova vita. Quanto raccolto da Rete Riuso Padova contribuirà a sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà. Inoltre, la promozione del riuso mira a sensibilizzare tutti verso una cultura del consumo responsabile e del risparmio sia economico che di risorse. Gli operatori di Rete Riuso raccoglieranno solo alcune tipologie di oggetti, fra cui: mobili, soprammobili, casalinghi, biciclette, dischi vinile, dvd, libri.

Modalità di accesso

In linea con le direttive di contrasto al Covid19, l’accesso al centro di raccolta mobile sarà regolato dagli operatori. L’ingresso sarà consentito a un massimo di due utenti alla volta, solo indossando mascherine, mantenendo una distanza interpersonale di almeno un metro tra i presenti. L’obiettivo è quello di garantire la salute di cittadini e operatori, razionalizzando lo spostamento delle persone, minimizzando i rischi di assembramento e garantendo nel modo migliore possibile il rispetto di tutte le misure precauzionali.

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro a Domicilio

Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, si ricorda che è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800 955 988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Di seguito indirizzi e orari dei Centri di Raccolta:

  • Centro di Raccolta Guizza: via Pontedera – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00
  • Centro di Raccolta Euganea: via Montà, 29 – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00
  • Centro di Raccolta Stanga: via Corrado, 1 – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00
  • Centro di Raccolta ZIP: corso Stati Uniti, 5 – aperto da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 16.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 16.00

Dichiarazione di Chiara Gallani assessore all’Ambiente

“Un’ottima iniziativa che ogni volta riscuote molto successo, come confermano i dati, andando incontro alle esigenze dei padovani e alla scelta di incentivare non solo il riciclo, ma anche il riuso. Siamo pronti a ripeterla nel 2022, sempre con l’attenzione a promuovere la riduzione del riciclo.”