Cento anni di storia dell’agricoltura veneta racchiusi in un libro. Una sorta di racconto, da leggere tutto d’un fiato, che parte dagli anni difficili del primo dopoguerra e arriva ai giorni nostri. Una storia lunga un intero secolo, filtrata attraverso documenti storici, immagini e testimonianze, che racconta come l’agricoltura veneta abbia saputo costantemente rinnovarsi fino a raggiungere i primati assoluti riconosciuti oggi a livello mondiale.

Sono questi, in sintesi, i contenuti di Cent’anni di Veneto Agricoltura. Dall’Istituto di ricostruzione e rinascita agraria all’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario (1920-2020), la pubblicazione che Veneto Agricoltura, “erede” istituzionale di questo immenso patrimonio fatto di storia ed esperienze, presenterà venerdì 17 dicembre alle ore 10 alla Corte Benedettina di Legnaro, alla presenza delle massime autorità regionali e istituzionali.

Il volume edito dalla Cleup, a cura della prof.ssa Elisabetta Novello dell’Università di Padova, ripercorre in 166 pagine gli ultimi 100 anni di agricoltura nel Veneto visti attraverso i fatti della pubblica istituzione regionale: dalla costituzione dell’Istituto di ricostruzione e di rinascita agraria di Venezia e Treviso, passando per l’Ente di rinascita agraria per le Tre Venezie e via via fino all’Ente di Sviluppo Agricolo del Veneto (ESAV) e all’attuale Veneto Agricoltura.

Nel corso delle celebrazioni, alle quali interverrà Federico Caner assessore regionale all’Agricoltura, è prevista inoltre la proiezione del documentario Veneto Agricoltura: sperimentazione, innovazione e formazione per il settore primario e una tavola rotonda dal titolo Agricoltura veneta tra ripresa e resilienza, alla quale interverranno, oltre allo stesso Caner, anche i presidenti delle organizzazioni professionali agricole, rappresentanti del mondo universitario e della ricerca. L’ingresso è aperto al pubblico nel rispetto delle vigenti normative anti Covid.