Il valore settimanale medio del prezzo dell’energia all’ingrosso ha registrato un aumento del 320 per cento rispetto allo stesso periodo del 2020. Lo segnala AGSM Energia. Nello specifico, evidenzia l’azienda, la settimana scorsa il prezzo dell’energia all’ingrosso ha registrato un nuovo record, raggiungendo i 258 euro/MWh: nel nostro Paese ha pesato in modo significativo l’aumento della domanda, anche se la causa principale sembra essere la riduzione delle importazioni dal Nord, quasi dimezzate; da segnalare come spesso il nostro Paese si sia trovato più volte a esportare energia in Svizzera e in Francia.

Proprio la Francia infatti sta vivendo un periodo di difficoltà a causa delle rigide temperature e di una produzione nucleare al di sotto dei livelli pre-Covid in quanto in fase di manutenzione.

La maggior parte degli operatori rimane comunque preoccupata per gli stoccaggi di gas a livello europeo, pieni “solo” al 65 per cento (contro l’85 per cento medio degli ultimi 10 anni), con l’inverno che deve ancora iniziare.