Una talea prelevata dal famoso ficus di Giovanni Falcone, la pianta che cresce a Palermo nei pressi dell’abitazione del giudice assassinato dalla mafia nel 1992, arriverà domani mattina, venerdì 19 novembre, nel Veneto e precisamente nel Campus di Agripolis a Legnaro, sede di Veneto Agricoltura e di alcuni dipartimenti dell’Università di Padova. A consegnare la preziosa talea sarà il comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Padova, il tenete colonnello Federico Corrado.

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, proprio per l’alto valore che questo gesto rappresenta, ha chiesto al direttore di Veneto Agricoltura, Nicola Dell’Acqua, di custodire tramite le strutture competenti dell’Agenzia la ‘talea di Falcone’, crescerla e prendersene cura con attenzione anche attraverso la divulgazione alle nuove generazioni che frequentano il Campus universitario di Legnaro.

La cerimonia, che si svolgerà a partire dalle ore 10,30 sul piazzale antistante la sede di Veneto Agricoltura, non arriva in una settimana qualsiasi dell’anno. Domenica 21 novembre si celebra infatti in tutta Italia la Giornata Nazionale degli Alberi, che quest’anno viene proposta con una dimensione più ampia e significativa rispetto alle precedenti edizioni.

Alle celebrazioni in programma in tutto il Paese si affiancheranno infatti le attività legate al progetto di educazione ambientale Un albero per il futuro e al progetto di educazione sociale Radici della legalità, che presenta come simbolo l’Albero di Falcone.

Ed è proprio nell’ambito di quest’ultimo progetto che è nata la volontà di custodire e mettere a dimora le talee prelevate dal famoso Ficus macrophilla columnaris magnoleides della casa palermitana del giudice Giovanni Falcone, quale simbolo di legalità e lotta alla criminalità ma anche per rafforzare nei cittadini un indispensabile spirito di impegno sociale e di salvaguardia ambientale.

I vasi contenenti l’Albero di Falcone verranno consegnati e geolocalizzati nelle diverse Regioni italiane nei giorni precedenti il 20 novembre quando, a Palermo, nella cornice dell’Aula Bunker dell’Ucciardone, con uno speciale evento, prenderà il via l’iniziativa.

Per quanto riguarda la Regione Veneto, la consegna avverrà dunque a Legnaro nelle mani di Veneto Agricoltura il cui direttore Dell’Acqua ha annunciato che la ‘talea di Falcone’, non potendo per ovvie ragioni di latitudine essere posta subito a dimora all’esterno, trascorrerà il periodo autunno-invernale protetta nelle serre del Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura Po di Tramontana di Rosolina, per poi trovare nella prossima primavera una definitiva collocazione, altrettanto protetta ma ben visibile, nel Campus di Agripolis.