L’alimentazione a idrogeno degli autoveicoli adibiti a svolgere i servizi ambientali è allo studio dell’azienda Servizi per l’Igiene del Territorio (SERIT). Al riguardo il presidente dell’utility Massimo Mariotti ha concluso da poco una visita a Digione, dove l’Amministrazione comunale ha per prima in Francia introdotto un sistema di alimentazione per i camion dei rifiuti basato sull’energia pulita ad idrogeno, attraverso una rete d’impresa aperta anche alla possibile collaborazione con aziende private operanti nel settore.

Mariotti ha visitato l’azienda locale e successivamente ha incontrato il sindaco Francois Rebsamen, ex Ministro del Lavoro, e l’assessore all’Ambiente dell’intraprendente città francese. Dopo questi approfondimenti il presidente di SERIT ritiene di poter proporre anche per la società che rappresenta una formula di alta innovazione tecnologica a maggior tutela dell’ambiente dove viviamo, con il pensiero rivolto alle nuove generazioni.

SERIT potrebbe essere, in tempi relativamente brevi, un pioniere ecologico nel settore dei rifiuti e un’azienda guida in Italia nell’adeguato indirizzo dell’idrogeno. Il sindaco di Digione ha dichiarato a Mariotti la propria disponibilità nell’accompagnare Verona in questa scelta strategica.

A breve SERIT presenterà, in collaborazione con la Regione Veneto, un progetto in tale direzione, anche nell’ottica di ottenere dalla Comunità Europea le risorse previste nel campo dell’energia sostenibile e dell’innovazione tecnologica.