Sessione d’esami oggi per gli studenti del Polo tecnologico Confservizi Veneto dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno. Nel rispetto della normativa anti Covid sono in 175 a sostenerli, dei quali 100 studenti sono iscritti alle facoltà umanistiche e 75 a quelle scientifiche. (*foto in evidenza di repertorio e periodo pre-covid)

Università Telematica Internazionale UniNettuno

UniNettuno è una università on-line ed è particolarmente indicata per chi ha difficoltà a conciliare lo studio con il lavoro. La sovrapposizione temporale della propria attività con la frequenza delle lezioni è quasi sempre un problema insormontabile. Ecco che a chi vuole migliorare le proprie competenze viene incontro questa specifica forma di studio a distanza. Il metodo, perfezionato in molti anni di attività, ha tra l’altro dimostrato tutta la sua efficacia al sorgere e al perdurare delle grandi problematiche e difficoltà causate dalla pandemia.

L’università telematica a distanza è costituita dal cyberspazio didattico, dove si insegna e si apprende. L’ambiente di apprendimento su Internet veicola direttamente sulla scrivania dello studente lezioni, prodotti multimediali, banche dati, esercitazioni, sistemi di valutazione e di autovalutazione, forum, chat, tutoring dedicato online per ogni singolo esame.

Il modello psico-pedagogico non prevede grandi conoscenze informatiche e il piano di studi ha un percorso lineare e facile da seguire. L’offerta formativa risponde alle più svariate esigenze nel campo universitario e del lavoro, con una forte propensione all’innovazione e alle nuove tecnologie.

Il modello è il frutto di oltre 25 anni di ricerca e ha ricevuto molti riconoscimenti pubblici, anche in seno alla comunità scientifica, come, per esempio, il marchio di qualità E-xcellence dell’EADTU (European Association of Distance Teaching Universities) e l’International E-learning Award conferitole da IELA (International E-Learning Association, con sede a New York).

Anche l’Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) valuta molto positivamente UniNettuno sia tra gli atenei telematici sia tra quelli tradizionali, sia statali sia privati. Le rigorose valutazione dell’ANVUR, che hanno carattere periodico e sono necessarie per ottenere l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, evidenziano l’eccellenza di un modello didattico e organizzativo che non ha paragoni in Italia.

L’Università Telematica Internazionale UniNettuno offre 31 corsi di laurea e 25 master e un centinaio di progetti internazionali di ricerca. Sono sei le facoltà: beni culturali, economia, giurisprudenza, ingegneria, psicologia, scienze della comunicazione. L’offerta prevede corsi in cinque lingue: italiano, inglese, francese, arabo e greco. I titoli accademici sono legalmente riconosciuti in Italia, in Europa e in alcuni paesi del Mediterraneo.

Polo Tecnologico di Confservizi Veneto

La struttura organizzativa di UniNettuno sul territorio si presenta come una struttura “reticolare”: oltre a una Struttura Centrale Internazionale esistono Poli Tecnologici  e Centri di produzione di contenuti dislocati sia sul territorio nazionale che internazionale e collegati telematicamente attraverso anche antenne satellitari trasmittenti e riceventi.

Il Polo Tecnologico di Confservizi Veneto segue gli studenti sin dai primi passi: dalla presentazione dei corsi e master all’orientamento gratuito per la scelta del corso di laurea, dal riconoscimento dei crediti formativi (CFU) pregressi, da esami di altre università e/o da competenze acquisite con esperienze professionali, alla guida all’immatricolazione.

Per approfondire