Degustazioni gratuite guidate per conoscere da vicino gli otto formaggi veneti DOP (Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Taleggio), ma anche la Mozzarella STG (Specialità Tradizionale Garantita) e le pizze ai formaggi veneti DOP.

Ma non solo formaggio, degustazioni a base di Riso Nano Vialone Veronese IGP, Sopressa Vicentina DOP, Prosciutto Veneto DOP, Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP, dolci con le Ciliege di Marostica IGP e tanti altri prodotti veneti tutti rigorosamente a Denominazione d’Origine, l’attestazione di qualità riconosciuta dall’Unione Europea, o a marchio regionale Qualità Verificata, quali la Patata dal Cuore Veneto QV, il Coniglio del Veneto QV, i prodotti QV del Noceto, ecc.

In estrema sintesi sarà questo il filo conduttore della 7a edizione del Festival delle DOP, evento di Regione, Veneto Agricoltura e Comune di Godega Sant’Urbano in programma domenica prossima 24 ottobre dalle ore 10 alle 18 a GogedaFiere con ingresso gratuito e con obbligo di green pass.

Saranno dunque tanti i prodotti DOP (Denominazioni di Origine Protetta), IGP (Indicazioni Geografiche Protette), STG (Specialità Tradizionali Garantite) e QV (Qualità Verificata) proposti al pubblico in abbinamento con i vini veneti DOC (Denominazione di Origine Controllata) e DOCG (Controllata e Garantita): dai vini veronesi Soave, Lessini Durello, Arcole, Merlara e Recioto di Soave al Pinot Grigio delle Venezie, dai vini vicentini dei Colli Berici, Gambellara e Vicenza a quelli dei Colli Euganei, dal Prosecco DOC al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, solo per ricordarne alcuni.

Le sorprese per il pubblico che domenica visiterà il festival non finiscono però qui, visto che all’esterno dei padiglioni fieristici sarà allestita una grande rostidora dove i produttori dei Consorzi di Tutela dei Marroni di Combai IGP, del Monfenera IGP e di San Zeno DOP saranno all’opera per arrostire una grande quantità di marroni, il prodotto principe del periodo autunnale.

Complessivamente, alla kermesse di Godega saranno in esposizione e in degustazione oltre una cinquantina di Denominazioni d’Origine venete, tra prodotti alimentari e vini.

“Si tratta –ha dichiarato Federico Caner assessore regionale all’Agricoltura– di un concentrato di qualità agroalimentare di assoluto prestigio se si considera che il Veneto è la regione che in Italia e in Europa detiene il numero più alto di attestazioni. Se ne contano infatti oltre 90 tra DOP, IGP, STG, DOC, DOCG e IGT riconosciute dall’Unione Europea. Vale inoltre la pena ricordare che nella nostra Regione, secondo le ultime stime dell’Osservatorio Ismea-Qualivita, questo straordinario settore vale circa 4 miliardi di euro, con il comparto dei prodotti agroalimentari che pesa per l’11,3% (pari a 446 mln/euro) e quello vitivinicolo per l’88,7% (3,5 mld/euro)”.

Per partecipare alle degustazioni guidate dei formaggi e delle pizze ai formaggi veneti DOP, organizzate d’intesa con Caseus Veneti, è necessario prenotarsi on line.