Prosegue l’impegno di AcegasApsAmga e del Gruppo Hera con i giovani. Si sono infatti aperte le iscrizioni alla nuova edizione di un Pozzo di Scienza, il programma gratuito di divulgazione della cultura scientifica per le scuole secondarie di 2° grado. In precedenza l’utility aveva proposto La Grande Macchina del Mondo, come avevamo dato notizia nei giorni scorsi.

Per aderire alle proposte del progetto è sufficiente consultare il programma e compilare il modulo di iscrizione entro il 15 novembre. Le attività di un Pozzo di Scienza si svolgeranno da febbraio a maggio 2022, in date che saranno concordate con i docenti. La nuova edizione del progetto sarà presentata durante un Open day virtuale lunedì 11 ottobre alle ore 17. Per partecipare è necessaria l’iscrizione compilando un web form entro il 10 ottobre.

Il progetto ha visto in un anno scolastico complesso come il 2020/21 la partecipazione di 1.300 studenti da oltre 50 classi di 8 scuole superiori dei territori serviti da AcegasApsAmga. L’edizione 2021/22 si intitola What if…? Cause ed effetti di un mondo interconnesso e sarà un viaggio per comprendere le infinite connessioni che legano ogni cosa. L’obiettivo è offrire ai ragazzi ambiti e strumenti, reti di conoscenza e relazione con il mondo della ricerca, della comunicazione e del lavoro, per comprendere meglio il mondo in cui viviamo e affrontare le sfide dell’Agenda globale 2030.

La presentazione del programma è disponibile sul sito della multiutility e include strumenti collaudati che prevedono il confronto degli alunni con scienziati e innovatori: grandi Eventi in streaming, Interview dei ragazzi e delle ragazze con esperti di ricerca e comunicazione, Peer Debate.

Tra le novità di quest’anno l’evento con il meteorologo Luca Mercalli, per riflettere insieme di cambiamenti climatici e l’interview con Vincenzo Balzani sui temi dell’energia e dell’economia circolare. Dato il grande successo dell’evento dell’anno scorso in cui gli studenti hanno potuto collegarsi con i ricercatori italiani nella base Antartide, quest’anno l’evento verrà replicato e raddoppiato con 2 eventi in streaming.