Il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale i decreti n. 396 e 397 del 28 settembre scorso, che prevedono importanti investimenti per le infrastrutture a supporto della raccolta differenziata e degli impianti di riciclo.

“I decreti sull’economia circolare rappresentano un primo, importante passo, che dà il via a un percorso atteso dal comparto dei servizi pubblici”: lo ha affermato Giordano Colarullo (nella foto), direttore generale di Utilitalia dopo la pubblicazione.

 “Si è attivata una procedura –ha proseguito Colarullo– che rappresenta una grande opportunità per le imprese del settore ambientale e per l’intero Paese. Un percorso fondamentale per consentire all’Italia di centrare i target europei sul riciclo dei rifiuti e sulla riduzione dello smaltimento in discarica, e per colmare il gap infrastrutturale del Centro-Sud”.

Ora, ha concluso il direttore generale “sarà fondamentale accompagnare queste misure con delle riforme, relative in particolare alla governance, che sono imprescindibili per cogliere pienamente la grande occasione del Pnrr”.

I decreti sul sito del Mite