L’Associazione Naturalistica G. Lorenzoni, in collaborazione con Veneto Agricoltura, organizza già da qualche anno il Concorso Lorenzoni kids, iniziativa rivolta alle scuole secondarie di primo grado del Triveneto. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni verso temi come la biodiversità, la tutela della natura, i cambiamenti climatici e le buone pratiche di uso delle risorse per la difesa dell’ambiente.

Per l’edizione 2021 del concorso, che quest’anno ha affrontato il tema della plastica che da grande risorsa è diventata un serio problema, la giuria del premio ha designato vincitore la classe  I C del Comprensivo 3 Belluno V. Zanon, coordinata dai professori M. Cavalet, P. Fontanella, N. Gazzi e A. Quaranta.

Le scuole che si aggiudicano il podio, tra le prime 20 iscritte, ricevono un premio in denaro offerto dall’Associazione G. Lorenzoni e materiali didattici offerti da Veneto Agricoltura.

In questi anni, l’impegno dei ragazzi, coordinati da appassionati insegnanti, ha sempre portato alla realizzazione di elaborati interessanti, creativi ed efficaci nel linguaggio e nella grafica, a dimostrazione di come i giovani siano attenti e sensibili e in prima linea sulle tematiche che riguardano l’ambiente e la sua conservazione.

I video realizzati dai vincitori

Primo classificato >  Classe I C  Istituto comprensivo 3 Belluno V. Zanon –  professori M. Cavalet, P. Fontanella, N. Gazzi, A. Quaranta

Secondo classificato > – Classe III C Istituto comprensivo Noventa Vicentina Fogazzaro – professoressa Marcati Viviana

Terzo classificato > Classe II B  I.C. Conegliano 3 – plesso Bazzo (Rua di F.) A. Brustolon – professori G. Dal Bo, F. Stura, B. Dardengo

Link Canale You Tube Associazione Naturalistica Lorenzoni con tutti i video dei partecipanti