I cittadini di Abano Terme hanno ora a disposizione un servizio gratuito in più per conferire correttamente i rifiuti ingombranti, particolari e pericolosi. E’ stato, infatti, inaugurato nella città termale un nuovo centro di raccolta in via dei Colli 60, nell’area comunale dove sono già presenti e attivi il magazzino comunale, la sede della Protezione Civile, l’archivio e il depuratore.

Il progetto, dell’investimento complessivo di 370.000 euro, è stato sviluppato grazie ad una sinergia tra l’Ufficio Tecnico dell’Amministrazione comunale e AcegasApsAmga. La struttura impegna una superficie totale di 2.700 metri quadrati. Il progetto integrerà la raccolta stradale, il porta a porta e gli altri servizi ambientali già attivi sul territorio che hanno portato la città aponense a diventare un’eccellenza nella raccolta rifiuti.

Orari di apertura e modalità di accesso

La struttura, presidiata da operatori specializzati, sarà aperta al mercoledì dalle ore 13 alle 17 e al sabato dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 14 alle 18. I cittadini potranno accedervi esibendo l’ultima bolletta TARI e il codice fiscale, riportato anche sul tesserino del Servizio Sanitario Nazionale. In linea con le direttive di contrasto al Covid-19, l’accesso sarà disciplinato dagli operatori e consentito a un massimo di due utenti alla volta, nel rispetto della distanza minima di un metro e indossando la mascherina.

Cosa si può conferire al centro di raccolta

I cittadini che si recheranno ai centri di raccolta parteciperanno allo sviluppo di una comunità più sostenibile, garantendo una raccolta differenziata di qualità. I rifiuti conferiti dai cittadini verranno utilizzati per il recupero e lo smaltimento controllato. Al centro di raccolta potranno conferire gratuitamente tutti quei rifiuti che, per tipologia, dimensione e/o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario, tra i quali gli ingombranti, come per esempio poltrone, divani, mobili e serramenti in legno, nonché rifiuti di ferro e i rifiuti pericolosi, cioè i contenitori etichettati T o F che contenevano solventi, pesticidi, batterie d’auto. Inoltre, tra le altre tipologie conferibili ci sono l’olio alimentare, le capsule di caffè in alluminio e i toner per stampanti esauriti.

Dichiarazione del Sindaco di Abano Federico Barbierato

“L’opera testimonia l’impegno dell’Amministrazione comunale a favore della tutela ambientale del territorio e del benessere della comunità, in particolare assicurando scrupolosamente un corretto e regolare smaltimento dei rifiuti al fine di ridurre l’impatto dell’inquinamento –ha dichiarato Federico Barbierato sindaco di Abano Terme–. Al tempo stesso è anche una prova concreta degli sforzi di una città pronta a ripartire e a superare l’attuale crisi provocata dall’emergenza sanitaria. Siamo il comune che ricicla di più, siamo un comune certificato Emas e siamo un comune che pone l’ambiente al primo posto, per questo oggi siamo orgogliosi di questo traguardo tanto desiderato e oggi concretizzato. L’augurio è che con l’arrivo del Centro di Raccolta si possa scongiurare ora definitivamente l’abbandono dei rifiuti ingombranti sia per strada, che accanto alle isole ecologiche. Un servizio importante per la nostra città che siamo pronti ad inaugurare”.