Come ogni ultimo sabato del mese, i Sabati Ecologici di AcegasApsAmga saranno il 25 settembre in piazzale Azzurri d’Italia a Padova. L’iniziativa lanciata dall’Amministrazione comunale del capoluogo patavino e dalla multiutility vuole essere vicina alle esigenze dei cittadini e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti nelle vie del territorio.

I padovani troveranno come sempre ad accoglierli gli operatori dell’azienda, pronti ad assisterli nella consegna di quei rifiuti non conferibili nei contenitori stradali della raccolta differenziata, come per esempio piccoli e grandi elettrodomestici, rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche (RAEE), materassi, divani, contenitori contaminati, pile e batterie. L’accesso contingentato sarà consentito nel rispetto delle misure adottate in materia di contenimento e gestione dell’emergenza Covid.

Il Sabato del Riuso” per non buttare gli oggetti ancora utili

Accanto all’area destinata alla raccolta rifiuti, i cittadini troveranno anche il desk gestito dall’Associazione Rete Riuso Padova, alla quale donare in alternativa al conferimento ad AcegasApsAmga. Gli oggetti, anziché essere trattati come rifiuti, potranno essere risistemati e quindi portati a nuova vita. Quanto raccolto da Rete Riuso Padova contribuirà a sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà. Inoltre, la promozione del riuso mira a sensibilizzare tutti verso una cultura del consumo responsabile e del risparmio sia economico che di risorse. Gli operatori di Rete Riuso raccoglieranno solo alcune tipologie di oggetti, fra cui: mobili, soprammobili, casalinghi, biciclette, dischi vinile, dvd, libri.

Modalità di accesso

In linea con le direttive di contrasto al Covid, l’accesso al centro di raccolta mobile sarà regolato dagli operatori. L’ingresso sarà consentito a un massimo di due utenti alla volta, solo indossando mascherine, e mantenendo una distanza interpersonale di almeno un metro tra i presenti.

L’obiettivo è quello di garantire la salute di cittadini e operatori, razionalizzando lo spostamento delle persone, minimizzando i rischi di assembramento e garantendo nel modo migliore possibile il rispetto di tutte le misure precauzionali.

Il calendario dei Sabati Ecologici e del Riuso

L’iniziativa si svolge ogni ultimo sabato del mese, sempre in piazzale Azzurri d’Italia, dalle ore 9 alle 13. Dopo quello del 25 settembre, i successivi appuntamenti sono in programma nei giorni 30 ottobre, 27 novembre e 18 dicembre.

Centri di raccolta e servizio di ritiro a domicilio

Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, cegasApsAmga ricorda che è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi ai quattro centri di raccolta cittadini oppure prenotando al numero verde 800 955 988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Indirizzi e orari dei centri di raccolta

Centro di Raccolta Guizza: via Pontedera – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00

Centro di Raccolta Euganea: via Montà, 29 – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00

Centro di Raccolta Stanga: via Corrado, 1 – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00

Centro di Raccolta ZIP: corso Stati Uniti, 5 – aperto da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 16.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 16.00