Sta entrando nel vivo l’edizione 2021 di Caseus Veneti, l’ormai storica kermesse dedicata al grande paniere di formaggi regionali, in programma nella straordinaria cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta nel padovano sabato 25 e domenica 26 settembre dalle ore 10 alle 19.

Domani, giovedì 23 settembre, si riunirà infatti la Commissione coordinata da Veneto Agricoltura che valuterà i 377 formaggi in concorso quest’anno. Si tratta di uno dei momenti più delicati e importanti della manifestazione, in quanto gli 80 membri che compongono la Commissione –tra questi, 14 dipendenti dell’agenzia regionale, delegati dei Consorzi di Tutela, maestri assaggiatori ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e rappresentanti del mondo della distribuzione e della ristorazione, tutti esperti e conoscitori di formaggi– dovranno decretare, dopo un’attenta valutazione, i migliori formaggi veneti del 2021.

Fin dalla mattinata, la Commissione dovrà assaggiare e valutare le singole porzioni dei formaggi in concorso, un’operazione che come si può facilmente capire richiede grande esperienza e attenzione. Per ogni formaggio saranno fornite le valutazioni di almeno cinque giudici, selezionati in modo casuale per i prodotti senza denominazione, e con designazione specifica per le DOP, IGP e AS (Attestazione di Specificità).

Il giorno seguente saranno raccolti i risultati delle valutazioni attraverso la lettura digitale delle schede e comunicati i dati alla segreteria di Caseus Veneti.

Si ricorda che Caseus Veneti è sia un concorso che una attesissima festa popolare promossa dalla Regione del Veneto insieme ai Consorzi di Tutela dei formaggi DOP. Nelle due giornate sono in programma degustazioni, mostre, corsi e altre iniziative. L’ingresso è gratuito nel rispetto delle normative vigenti anticovid, pertanto bisognerà presentarsi con mascherina e greenpass.