Il governatore Luca Zaia è laureato, come si sa, in Scienze della produzione animale, quindi di zootecnia da latte ne capisce. Sarà per questo motivo o per visitare le attività di Intermizoo (Istituto interregionale per il miglioramento del patrimonio zootecnico) o anche per il fatto che recentemente è stato annunciato che Miura, allevato proprio da Intermizoo, è il fuoriclasse mondiale dei tori da riproduzione, che venerdì mattina 24 settembre alle ore 11 si recherà nella sede operativa dell’Istituto sita al Centro sperimentale ValleVecchia di Veneto Agricoltura a Brussa di Caorle: apre così la comunicazione dell’agenzia regionale per segnalare la visita.

L’agenzia aggiunge che a fianco della bella realtà agricola e naturalistica di ValleVecchia (800 ettari tra natura e agricoltura sostenibile) sorgono le nuove stalle dei tori in produzione ed un laboratorio di analisi tra i più all’avanguardia d’Europa, dove viene svolta tutta l’attività di prelievo, lavorazione e stoccaggio del seme.

Ricorda inoltre che Intermizoo, fatto non secondario, è una società controllata dalla Regione, attraverso Veneto Agricoltura, e da ARAV, l’Associazione degli allevatori veneti, detiene circa il 60% della qualità del patrimonio nazionale ed esporta in tutti i continenti; fattura 6 milioni/€, ha 35 dipendenti e detiene una quota significativa della genetica di tutt’Italia.

E a questa struttura, e alla sua attività, guardano tutti gli allevatori che vogliono migliorare le performance delle proprie stalle, e non soltanto quelli italiani: infatti la metà delle oltre 1 milione e 200 mila dosi di seme prodotte ogni anno dai tori selezionati a ValleVecchia vengono esportate in 55 Paesi: non solo in Europa, ma anche in Giappone, Cina, Pakistan, Turchia, America e Nord Africa.

Intermizoo è oggi proprietaria di oltre 230 selezionati tori di razza Frisona, e di oltre 30 bufali di cui si prende cura ogni giorno.

Accolto dal ceo Luca Corrò e dal direttore di Intermizoo Francesco Cobalchini assieme a Nicola Dell’Acqua direttore di Veneto Agricoltura, il presidente Zaia visiterà il laboratorio e la Stalla Tori, anche per comprendere l’importantissimo progetto Pro Caseus e le ricerche che lo stesso Intermizoo e la Facoltà di Agraria l’Università di Padova Dipartimento DAFNAE stanno attuando. Si tratta di un contributo destinato a rivoluzionare il mondo lattiero-caseario migliorando la capacità di produzione latte degli animali con indici di trasformazione in formaggio sempre migliori senza stressare le produzioni.