Si concluderà giovedì 23 settembre, al Museo del ‘900 M9 di Mestre, la 3a edizione del Premio Jean Giono – L’uomo che piantava gli alberi, riconoscimento che Veneto Agricoltura assegna annualmente a chi si è contraddistinto a favore della promozione e della realizzazione di impianti di alberi. Anche quest’anno, ha segnalato l’sgenzia regionale, sono giunteci numerose candidature, per l’esattezza ben 48, a conferma che fortunatamente esiste un universo ricco e silenzioso fatto di impegno per l’ambiente e a favore della qualità della vita dell’uomo.

Giovedì a Mestre saranno quattro le personalità premiate, una per ciascuna delle categorie previste ovvero: Agricoltore, conduttore fondo agricolo; Tecnico, agronomo-forestale, ricercatore; Rappresentante amministrazione locale (amministratore, sindaco/assessore comunale, tecnico ente locale); Volontario (rappresentante associazionismo).

Ciascun premiato riceverà 250 piante tra alberi e arbusti prodotti dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura, che i vincitori destineranno alla realizzazione di un nuovo impianto o a integrazione di un impianto esistente. I

l Premio Jean Giono 2021 verrà assegnato in occasione degli Stati generali dei boschi di pianura in programma sempre per giovedì 23 settembre al Museo del ‘900 M9. L’evento sarà condotto dall’intrattenitore, attore e conduttore televisivo, Patrizio Roversi, già conduttore di Linea Verde. Informazioni sono disponibili on line. Per accedere alla sala sarà richiesto il green pass.