Domani e domenica Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Longarone Fiere Dolomiti celebreranno nell’Hangar in Cansiglio i 1600 anni di Venezia (421-2021) e il fondamentale rapporto con le foreste, in particolare con il Gran Bosco da Reme di San Marco. In programma una interessante celebrazione “mirata”, visto che sotto i riflettori finiranno le foreste della Repubblica Serenissima e in particolare la risorsa “legno” che gli estesi boschi alpini e prealpini producevano in abbondanza, autentiche miniere a cielo aperto che hanno permesso alla Repubblica di Venezia di costruire nei secoli le proprie fortune politiche, economiche e culturali.

Tra queste la Foresta del Cansiglio, già Gran Bosco da Reme di San Marco, oggi foresta demaniale regionale gestita da Veneto Agricoltura, dalla quale giungevano all’Arsenale di Venezia i preziosi fusti di faggio con i quali si fabbricavano i remi per le galere.

Per questo straordinario evento, Venezia 1600 e la gestione sostenibile della Foresta del Cansiglio, sono attesi il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, e il direttore di Veneto Agricoltura, Nicola Dell’Acqua, a conferma dello spessore culturale di questa iniziativa promossa.

Ricchissimo il programma delle due giornate che vedranno il susseguirsi di dibattiti incentrati sulla storia di Venezia e focus tecnici dedicati agli aspetti ambientali della foresta. Sono previste presentazioni di libri sulla Serenissima, sulla sua potente flotta e incontri con gli Autori, non mancheranno infine esposizioni e visite guidate al Museo dell’Uomo in Cansiglio.

Il programma della manifestazione è disponibile on line e sul sito di Veneto Agricoltura.