La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da importanti aumenti dei prezzi all’ingrosso di luce e gas, che confermano il trend crescente visto in questi mesi. Lo ha segnalato AGSM Energia. Rispetto alla scorsa primavera, infatti. il prezzo dell’energia in Italia è pressoché raddoppiato, con incrementi che sono andati a delineare un trend crescente nell’ultimo periodo.

A conferma di ciò, anche la scorsa settimana è stato registrato un ulteriore aumento del prezzo dell’energia all’ingrosso PUN, pari al 6,3 per cento, fino al livello record di 138 euro/MWh.

Sul costo della luce incidono in modo significativo il prezzo del gas (+ 9,3 per cento rispetto alla settimana precedente, a fronte di 0,56 euro/Smc) e la scarsa produzione rinnovabile, in particolar modo dell’eolico: questi due fattori, combinati assieme, rendono più redditizie le centrali a carbone e a olio, fonti di produzione inquinanti ma più economiche rispetto al gas in questo periodo; di conseguenza l’utilizzo più intenso di centrali inquinanti sta spingendo il costo dei certificati di emissione di CO2 verso livelli sempre più alti.