l ritorno della Padova Marathon si riconferma green. Grazie al sostegno di AcegasApsAmga, anche quest’anno la manifestazione in programma domenica 26 settembre sarà un evento interamente marchiato ZeroImpactEvent, per valorizzare le importanti azioni realizzate dalla multiutility, in collaborazione con gli organizzatori, nel concepire un livello di servizio in grado di ridurre a zero l’impatto ambientale dell’evento. Esempi concreti di questo grande impegno saranno il potenziamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, l’accurata pulizia dell’area e delle varie location interessate, la fornitura di appositi cestini per la raccolta di mascherine usate e la fornitura di speciali t-shirt marchiate ZeroImpact, che saranno indossate dai volontari alla partenza delle due competitive.

Raccolta differenziata potenziata con presidio

Per garantire il decoro del territorio e una raccolta di qualità, lungo tutto il percorso di gara e in Prato della Valle, esattamente in prossimità dei punti di ristoro e al traguardo, AcegasApsAmga posizionerà batterie di contenitori aggiuntivi dedicati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Inoltre, per assicurare maggior supporto e presidio, per tutta la durata dell’evento in Prato della Valle saranno presenti operatori aziendali specializzati.

Fornitura di cestini e T-shirt per i volontari che raccolgono le mascherine

Tra i diversi servizi ambientali forniti da AcegasApsAmga in occasione dell’evento, ci saranno anche i contenitori per le mascherine usate, gettate a terra dai runners alla partenza della Mezza Maratona e della 10km Rise and Run, come da regolamento. Per garantire il corretto smaltimento di questi dispositivi di protezione, alla partenza delle due competitive, le mascherine saranno prontamente raccolte da gruppi di volontari che vestiranno una speciale maglia di colore verde, messa a disposizione da AcegasApsAmga, interamente brandizzata con marchio ZeroImpact per valorizzare lo spirito green dell’evento.