Via Orsini e Via Raggio di Sole saranno interessate dall’intervento di igiene, attivo con uomini e mezzi fin dalle prime luci del mattino. L’iniziativa rientra nel più ampio piano di cura dei quartieri padovani, lanciato da Comune e AcegasApsAmga, per restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate, a seguito di lavaggio approfondito.

L’intervento del 10/06 in zona Centro

Giovedì 10 giugno in zona Centro arrivano le Pulizie Intensive. Via Orsini e Via Raggio di Sole saranno interessate dall’intervento di igiene profonda, che rientra nel piano promosso sul territorio da Comune e AcegasApsAmga con l’obiettivo di garantire una città più pulita e restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate. L’intervento sarà attivo con uomini e mezzi fin dalle prime luci del mattino: si inizierà con lo spazzamento meccanizzato, seguito da un lavaggio stradale approfondito e sarà effettuata un’accurata pulizia delle caditoie con idropulitrice.

Tempi di intervento e limitazioni alla sosta

L’intervento durerà indicativamente dalle ore 5 alle ore 11, durante le quali le strade interessate dovranno essere completamente sgombre dalle auto in sosta, per consentire di intervenire sull’intera superficie e agevolare l’operatività dei mezzi. L’Amministrazione Comunale, a questo proposito, ha già emesso un’ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati delle strade interessate per tutta la durata dell’intervento. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Si tratta di un limitato disagio per i cittadini, indispensabile però alla riuscita ottimale dell’intervento.

L’informazione ai cittadini

Per assicurare ai residenti la più ampia informazione possibile sull’iniziativa, da oggi e per i prossimi giorni sarà attiva in loco la campagna informativa con la distribuzione di volantini e locandine presso le abitazioni delle strade coinvolte.

Il calendario di massima degli interventi 2021

Nel 2021 il programma di cura dei quartieri padovani sarà attivato per far risplendere quelle aree che per criticità di parcheggio o caratteristiche urbanistiche, risultano solitamente meno raggiungibili con la normale pianificazione. Sul sito web della multiutility AcegasApsAmga (sezione Ambiente/Padova), e su Padovanet, è disponibile il calendario di massima, con l’indicazione del periodo dei lavori e delle strade interessate. Ogni intervento sarà sempre accompagnato da una specifica campagna informativa sulla zona coinvolta.