Venerdì 11 Giugno 2021 alle ore 20.00 si svolgerà la visita guidata alla chiesa di San Massimo e si ricorderà la storia del vicino porto del Sale nell’ambito della rassegna Portello Segreto 2021.
Lo storico dell’arte Loredana Pavanello ci illustrerà, tramite una visita guidata, l’evoluzione storica dell’antica chiesa di San Massimo testimonianza di arte e cultura a Padova. L’edificio si trova nell’omonimo vicolo e fiorì in età antica. La chiesa già nel XIII secolo faceva parte della diocesi di Padova e, godendo di una particolare rilevanza, assunse il titolo di parrocchiale nel 1308. Il nome di Massimo compare come quello dell’immediato successore di san Prosdocimo nella lista dei vescovi padovani. Attualmente nella diocesi di Padova solo una chiesetta è dedicata a questo santo, proprio in zona Portello. L’edificio medievale, di piccole dimensioni, tra il Cinquecento ed il Settecento subì lavori di adeguamento ed ampliamento, che coinvolsero anche la figura del parroco don Giuseppe Cogolo ovvero colui a cui si deve l’importante committenza negli anni ’40 del XVIII secolo delle tre splendide pale d’altare di Giovanbattista Tiepolo, all’epoca nel pieno della sua popolarità. All’interno della chiesa, sulla controfacciata, vi sono degli affreschi risalenti al XIII e XIV secolo. Tra questi spicca una crocifissione di particolare rilevanza artistica. A partire dai primi anni del 1800 fino al secondo dopoguerra la chiesa ha subito diversi danni e venne addirittura chiusa al culto. Solamente negli anni ’90 del XX secolo vennero fatti alcuni importanti restauranti e venne riaperta e ufficializzata come “cappella universitaria”.
La chiesa sorge vicino a un corso d’acqua che ha rappresentato per diversi secoli una delle più importanti vie fluviali tra la città e la laguna di Venezia. L’antico Porto del Sale deve il suo nome in quanto fondamentale nei secoli scorsi per il trasporto del sale dalla laguna veneta al centro storico padovano. Il sale è sempre stato un elemento centrale per diverse attività: mediche, religiose, superstiziose e tessili. Il percorso lungo il canale però ha perso di importanza progressivamente nei secoli scorsi fino a diventare impraticabile per la navigazione nel 1900.
La visita guidata avrà un durata di circa un’ora e prevede la partecipazione di minimo 15 persone e massimo 30. Per partecipare è necessario iscriversi e versare la quota entro e non oltre il 9 Giugno 2021 sul sito: https://www.fantalica.com/event/la-chiesa-di-sanmassimo- e-il-vicino-porto-del-sale/ oppure presso la sede dell’Associazione Fantalica APS.

Il Programma completo degli eventi è disponibile sul al sito www.portellosegreto.fantalica.com