Una mostra di 22 scatti realizzati dal fotografo veneto Francesco Munaro in un viaggio alla scoperta della realtà siriana risalente al 2010 sarà inaugurata il prossimo venerdì 11 giugno nell’ambito della rassegna Portello Segreto 2021. Il Portello tra storia e scienza, organizzata dall’Associazione Culturale Fantalica con il Patrocinio del Comune di Padova e di Confservizi Veneto e in collaborazione con enti e associazioni del territorio.

La Siria che l’autore testimonia è, di fatto, il racconto di un paese ricco di cultura e storia, dove c’è spazio anche per l’integrazione di culture e religioni. Nelle sue fotografie troviamo scorci cittadini, mercati, moschee e scatti di vita quotidiana. Le città che lui descrive vengono rappresentate nella loro vita caotica, ricche di contrasti e tensioni nascoste, condizione tipica dei paesi del Medio Oriente.

Damasco e Aleppo nel 2010 sembrano aperte ad un possibile turismo internazionale che ne valorizza la storia millenaria e le tradizioni. Siti come Apamea e Palmira si mostrano ancora nella loro straordinaria bellezza. Il destino della Siria sarebbe completamente cambiato nell’arco di un solo anno dal viaggio di Francesco Munaro, lasciando una traccia indelebile nel paese e cancellando le speranze e le aspettative di un futuro che viene raccontato nel reportage fotografico dell’artista.

Francesco Munaro

Francesco Munaro, originario di Monselice, inizia la sua attività fotografica negli anni ’90, frequentando numerosi corsi e workshop sulla tecnica, sulla storia e sul linguaggio fotografico, sperimentando in camera oscura lo sviluppo tradizionale in bianco e nero. Nel 2018 consegue il prestigioso diploma in Master di fotografia di reportage presso l’Accademia di Fotografia John Kaverdash di Milano.

Numerosi i riconoscimenti in concorsi fotografici, fra cui il Premio Speciale Fulvio Roiter nel 2009, nell’ambito del V Concorso Europeo EBT, il primo premio nella sezione Persone, nel concorso del 2017 della rivista National Geographic, il Portfolio Award ed il Silver Award nel San Francisco Bay International Photo Awards nel 2020.

Il suo percorso si caratterizza per l’interesse alla sperimentazione. Tra le varie tecniche, la fotografia all’infrarosso ha permesso all’artista di indagare il territorio: Colli Euganei, campagna e laguna veneta, luoghi di interesse storico-artistico, a volte abbandonati in cui la natura lentamente si sta riprendendo spazi perduti. Temi che da alcuni anni sono diventati predominanti, trovando in questo nuovo linguaggio quella forza, quell’enfasi spesso drammatica che da tempo cercava.

La mostra

L’inaugurazione della mostra Siria 2010, stato di pace apparente si terrà alle ore 18,30 dell’11 giugno 2021 nella sede dell’Associazione Culturale Fantalica con ingresso libero previa prenotazione in conformità alle limitazioni dovute alla sicurezza della salute dei partecipanti dovute al Covid-19. L’esposizione sarà aperta sino al al 18 settembre prossimo.

Sul sito dell’Associazione Culturale Fantalica
Mostra e prenotazioni
Rassegna Portello Segreto 2021