A seguito delle segnalazioni ricevute, gli ispettori ambientali dell’azienda Ambiente Servizi Venezia Orientale (ASVO) hanno perlustrato la zona adiacente l’idrovora di Concordia Sagittaria, in via delle Lame, nella frazione di Sindacale, dove sono stati rinvenuti sette frigoriferi abbandonati. Esaminando gli elettrodomestici, gli ispettori sono risaliti al rivenditore di uno di essi, il quale ha fornito il nominativo dell’acquirente, un uomo residente a Lignano.

“Ringrazio il rivenditore per averci aiutati a individuare il responsabile dell’abbandono e naturalmente gli autori della segnalazione, nonché i nostri ispettori –ha detto Luca Michelutto presidente di ASVO. La collaborazione di aziende, cittadini e amministrazioni comunali è un imprescindibile sostegno al complicato e importante lavoro degli ispettori ambientali”.

Simone Ferron, assessore alla Sicurezza, protezione civile e politiche ambientali del Comune di Concordia Sagittaria, ha sottolineato l’importanza della tempestività delle segnalazioni da parte cittadini: “Il fattore tempo, molto spesso, è fondamentale per poter identificare gli autori degli abbandoni, permettendoci così di poter usufruire anche degli “occhi elettronici” presenti nel territorio”.

L’autore del reato è stato denunciato: per l’abbandono di rifiuti pericolosi, ha ricevuto una sanzione amministrativa ed è stato avviato il procedimento penale.