One-Man Math’n’Pop show è la lezione concerto in programma il prossimo venerdì 7 maggio nell’ambito della rassegna Portello Segreto 2021. Il Portello tra storia e scienza, organizzata dall’Associazione Culturale Fantalica con il Patrocinio del Comune di Padova e di Confservizi Veneto e in collaborazione con enti e associazioni del territorio. L’evento culturale è realizzato da associazione Corollario per il terzo Festival Musica e/è Scienza in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Padova.

La serata sarà in streaming, con inizio alle ore 20,30 dal teatro Ruzante di Padova e vedrà protagonista il musicista e matematico Moreno Andreatta, che racconterà in maniera ludica e divertente alcuni concetti provenienti da diversi domini della matematica e accompagnando il pubblico in un viaggio alla scoperta dei rapporti tra matematica e musica.

Tra i brani proposti La sera non è più la tua canzone di Mario Luzi, un arrangiamento di The Gunner’s Dream di Roger Waters e molti brani più o meno conosciuti del repertorio POP degli ultimi 50 anni, con riferimenti anche a melodie più antiche della tradizione italiana.

Moreno Andreatta è esperto in musicologia computazionale e direttore di ricerca presso il CNRS in Scienze e Tecnologie della Musica e del Suono, membro fondatore del Journal of Mathematics and Music.

L’evento sarà trasmesso senza prenotazione sulla pagina Fb Corollario e Fb Portello segreto. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.portellosegreto.fantalica.com. Portello Segreto è sostenuto dal CSV, dal Liceo Artistico Pietro Selvatico e da COOP Alleanza 3.0.