L’innovazione e i finanziamenti europei saranno il tema centrale del prossimo incontro informativo on line proposto dall’Accademia dei Servizi Pubblici, la struttura operativa con la quale in sistema Confservizi fornisce risposta esigenze di specializzazione e aggiornamento professionale tramite servizi di formazione altamente qualificata e tarata sulle esigenze specifiche delle utility.

L’appuntamento, dal titolo L’innovazione a portata di Europa: i Finanziamenti Europei per le Utilities, è in calendario per lunedì 10 maggio e riguarda i settori acqua, ambiente ed energia.

Con l’avvio della nuova programmazione europea 2021-2027 sono stati definiti i budget di spesa per tutti i principali Programmi di agevolazione. Per le aziende che operano nei settori idrico, elettrico e ambientale saranno molte le novità e molti i punti di continuità nelle modalità e negli strumenti di finanziamento dell’innovazione e degli investimenti.

In questo webinar verrà illustrato come a partire dal quadro generale dello European Green Deal, con i suoi obiettivi a proiezione decennale si è arrivati a definire i principali Programmi di interesse per il settore di riferimento, e in particolare Horizon Europe, Digital Europe, CEF e InvestEU.

Si passerà poi all’approfondimento della struttura e articolazione di Horizon Europe e le caratteristiche principali dei finanziamenti europei per l’innovazione ad essa relativi e all’analisi di uno dei nuovi strumenti recentemente lanciati dalla Commissione Europea, l’Innovation Fund.

Gli obiettivi dell’incontro sono tre: Orientarsi nella struttura del Multiannual Financial Framework Europeo, e in come integra e implementa gli obiettivi del Green Deal Europeo tramite i Programmi Quadro e gli Strumenti Finanziari – Conoscere le agevolazioni per le imprese che investono in Innovazione e Sviluppo nell’ambito del Green Deal Europeo, e in particolare gli strumenti offerti da Horizon Europe Digital Europe, CEF e InvestEU – Conoscere lo strumento dell’Innovation Fund, i requisiti per l’accesso e le caratteristiche agevolative per gli investimenti in tecnologie e processi per l’abbattimento dei gas serra.

L’appuntamento è ricolto a responsabili di amministrazione e finanza, di fisco e tributi e di ricerca e sviluppo, direttori finanziari, CFO, CEO e project manager-

La partecipazione alla giornata formativa è gratuita. L’incontro informativo della durata di 2 ore, si svolgerà dalle ore 10 in videoconferenza con la piattaforma Zoom; il link con password sarà fornito a tutti gli iscritti con mail individuale.

La richiesta d’iscrizione sul sito dall’Accademia dei Servizi Pubblici