Inizieranno nelle prossime settimane i lavori conclusivi per il collegamento della rete fognaria di Moriago e Sernaglia della Battaglia al depuratore di Falzè di Piave. Si tratta di 800 metri di tracciato che verrà posato con la tecnica del microtunnelling, ossia una metodologia operativa che permette la posa di tubazioni senza ricorrere agli scavi a cielo aperto. Costo dell’intervento: quasi 2 milioni di euro. La durata dell’opera è prevista in 380 giorni.

Si tratta del collettore principale a servizio dei comuni di Moriago e Sernaglia della Battaglia che andrà a collegarsi con la tubazione esistente che confluisce al depuratore di Falzè. La tecnica scelta per l’opera è quella non invasiva del microtunnelling.

“Tale metodo permette di non effettuare scavi in superficie, evitando così le manomissioni di strade ed eliminando pesanti impatti sull’ambiente, sul paesaggio, sulle strutture superficiali e sulle infrastrutture di trasporto –ha spiegato Fabio Vettori presidente di Alto Trevigiano Servizi (ATS)-. Questa soluzione progettuale è stata dettata anche dalla volontà di non realizzare stazioni di sollevamento, dai costi di gestione elevati e ha il rischio potenziale di uno sversamento di reflui”.

Il metodo per la posa in opera di condotte fognarie con microtunnelling consiste nel far avanzare a spinta tubazioni rigide dentro una microgalleria realizzata nel sottosuolo da una testa di avanzamento teleguidata. Lo stato di avanzamento della tubazione è costantemente tenuto sotto controllo da un sistema computerizzato, il che garantisce la massima precisione in qualsiasi terreno si operi.

“Grazie ai pozzi d’ingresso delle tubature questa tecnica consente di minimizzare l’impatto del cantiere sulle attività produttive, commerciali e sulle utenze -ha aggiunto Pierpaolo Florian amministratore delegato di ATS. Aspetto importante in questo periodo difficile”.

Il collettore avrà una lunghezza di 800 metri e correrà in sottosuolo da piazza Arditi alla condotta esistente per il depuratore nella frazione di Falzè di Piave. Costo dell’intervento: 1 milione e 950 mila euro.

L’opera consentirà finalmente di rendere utilizzabili le condotte già posate: il collegamento della rete fognaria Mosnigo-Moriago (realizzato nel 2012), quello Fontigo-Villamatta (realizzato anch’esso nel 2012), il collegamento Moriago-Fontigo (compiuto nel 2013).

“Siamo contenti della sinergia che si è creata con Ats per la realizzazione di questi importanti lavori –ha detto Mirco Villanova sindaco di Sernaglia della Battaglia–. Il collegamento della rete fognaria al depuratore di Falzè è importante anche per la tutela dell’ambiente del nostro territorio e va a beneficio di tutti i cittadini”.