AcegasApsAmga inizia oggi i lavori di bonifica della condotta idrica di via Buonarroti a Padova, una delle strade principali del quartiere Arcella. L’intervento, che durerà circa tre mesi per concludersi a fine maggio, permetterà di riqualificare e potenziare l’intero sistema idrico della zona, nel corso degli anni soggetta a numerosi episodi di rottura.

I lavori riguarderanno la sostituzione dell’attuale tubazione con due nuove condotte di diametro 250. mm e 100 mm in ghisa sferoidale, che si estenderanno lungo tutta la via per circa 300 metri. Allo scopo di causare il minor disagio possibile ai cittadini, l’azienda procederà per micro-cantieri con tre diverse fasi. Eventuali sospensioni della fornitura idrica nel corso dei lavori saranno sempre comunicate per tempo alla cittadinanza.

Fase 1: dal 22 marzo al 2 aprile

La prima fase, dal 22 marzo al 2 aprile, vedrà l’avvio dei lavori di posa delle due nuove condotte, nei primi 150 metri di via Buonarroti. Nel periodo, la strada sarà temporaneamente chiusa al traffico veicolare, nel tratto compreso tra via Malta e via Nizza, con deviazione da nord su via Guicciardini e via Piacentino, da sud su via Malta. Sarà sempre garantito il traffico pedonale e l’accesso ai residenti. Nel periodo pasquale dal 3 al 5 aprile, via Buonarroti riaprirà regolarmente al traffico.

Fase 2: dal 6 al 16 aprile

In questo periodo si concluderanno i lavori di posa delle nuove tubazioni negli ultimi 150 metri di via Buonarroti. Anche in questa fase, la via sarà temporaneamente chiusa al traffico veicolare, nel tratto compreso tra via Malta e via Nizza, sempre con deviazione attive su via Guicciardini, via Piacentino e via Malta. Sarà sempre garantito il traffico pedonale e l’accesso ai residenti.

Fase 3: dal 16 aprile a fine maggio

In questo periodo saranno ultimati i lavori di posa delle nuove tubazioni su via Buonarroti, all’altezza di via Toti. In questa fase non sarà necessaria la chiusura al traffico, che sarà regolato da movieri e da apposita segnaletica in loco.

Trasporto Pubblico

Nel periodo interessato ai lavori gli autobus della linea 15 saranno deviati lungo il percorso via Annibale da Bassano – Cavalcavia Camerini – via Giovanni Vianello, fatta eccezione per i giorni 3, 4 e 5 Aprile quando via Buonarroti sarà transitabile. Avvisi al pubblico verranno posti sulle fermate interessate alla deviazione.

I benefici dell’intervento

La nuova condotta sarà più potente di quella attuale, con una conseguente portata nettamente superiore e consentirà una notevole riduzione delle perdite, nonché una maggiore efficienza e sicurezza dal punto di vista idraulico. AcegasApsAmga è infatti impegnata in tutte le attività volte al monitoraggio e alla riduzione delle perdite grazie all’utilizzo di innovative tecnologie, alla distrettualizzazione delle reti che consente un controllo attivo delle perdite idriche e alla manutenzione delle condotte.

Mappa dei lavori

Video di presentazione di AcegasApsAmga