L’emanazione della nuova Direttiva 2020/2184/Ue Qualità delle acque destinate al consumo introduce elementi di grande innovazione, non solo per quanto attiene gli aspetti tecnologici connessi ai nuovi parametri da monitorare e alle caratteristiche dei materiali a contatto con l’acqua, ma più in generale per l’introduzione di un approccio basato sul rischio e per l’attenzione posta ai grandi temi quali l’accesso all’acqua e alle informazioni ambientali.

La fase di recepimento nella normativa Italiana da un lato e dall’altro l’interazione con le grandi sfide europee quali il Next Generation EU ed il Green Deal, impongono una riflessione sulle trasformazioni e il ruolo del servizio idrico integrato nella transizione green.

Questi importanti temi saranno al centro del webinar Nuova Direttiva acque potabili: cosa cambierà per il mondo dell’acqua in programma il prossimo mercoledì 17 marzo alle ore 10. Iscrizioni sul sito Utilitalia, la federazione nazionale che riunisce oltre 500 aziende pubbliche italiane operanti nei servizi pubblici idrici, ambientali ed energetici e della quale Confservizi Veneto è espressione regionale.

Presentano il tema
Pasqualino Rossi, Ministero Salute – Direzione Prevenzione del rischio chimico, fisico e biologico e promozione della salute ambientale, tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Luca Lucentini, direttore del Reparto di qualità dell’Acqua e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità

Intervengono
Andrea Guerrini, componente Collegio ARERA
Alessandro Russo, vice presidente Utilitalia

Conduce
Stefano Cetti, coordinatore Commissione Acque Potabili Utilitalia

Iscrizioni sul sito Utilitalia