I prodotti a marchio europeo DOP, IGP e STG rappresentano l’eccellenza dell’agroalimentare a livello mondiale. Un patrimonio che solo in Italia vale quasi 17 miliardi di euro e oltre 182 mila produttori. Non solo. Nella speciale classifica dei principali Paesi produttori di queste straordinarie eccellenze dell’agricoltura, l’Italia risulta essere la superstar in Europa e il Veneto, a sua volta, lo è a livello nazionale.

Si pensi che sono ben 36 i prodotti veneti food che possono fregiarsi dei marchi DOP e IGP, oltre alle 3 STG, produzioni che sono sinonimo di qualità, tradizione, legame con il territorio, savoir-faire dei nostri agricoltori e artigiani.

A queste eccellenze, Veneto Agricoltura Channel, il multicanale Social (YouTube, Facebook, Twitter e Instagram) dell’agenzia regionale, dedicherà ogni venerdì, a partire da domani con la presentazione della clip introduttiva, un approfondimento riguardante ciascuna delle 18 Denominazioni di Origine Protetta (DOP), 18 Indicazioni Geografiche Protette (IGP) e 3 Specialità Tradizionali Garantite del Veneto (STG).