Il Consiglio di amministrazione di Veritas ha approvato il progetto esecutivo e la gara d’appalto per la razionalizzazione e il miglioramento del sistema fognario del Comune di Eraclea. L’obiettivo è la dismissione dei tre vecchi depuratori presenti nelle frazioni di Stretti e Ca’ Turcata attraverso il collettamento delle reti esistenti della frazione di Stretti, la costruzione di nuove condotte a Ca’ Turcata e il conferimento dei reflui delle due frazioni, grazie alle nuove condotte che saranno realizzate, al depuratore di Ponte Crepaldo, come previsto dal progetto generale delle fognature.

Il depuratore di Ponte Crepaldo è dimensionato per 4.700 abitanti equivalenti: la frazione ha circa 3.200 abitanti collegati al depuratore e il carico aggiuntivo di Ca’ Turcata e Stretti è di circa 1.200 persone. Quindi, una volta completati i lavori, l’impianto di Ponte Crepaldo riceverà complessivamente il carico inquinante di 4.400 abitanti equivalenti, in linea con le sue capacità.

In questo modo sarà possibile dismettere i due depuratori esistenti a Stretti mentre quello di Cà Turcata potrà essere dismesso solo quando tutti gli utenti si saranno collegati alla nuova rete fognaria. Gli impianti esistenti resteranno e saranno comunque utilizzati come stazioni di rilancio e in parte di laminazione.

L’intervento,  inserito nella Revisione del Piano degli investimenti del Consiglio di Bacino Laguna di Venezia 2018-2048, ha un valore di 2 milioni e 680 mila euro, finanziati dalla tariffa del servizio idrico integrato. I lavori saranno affidati con gara a procedura aperta, con il criterio del prezzo più basso.