Veritas è tra le prime cinque multiutility italiane per le attività di comunicazione. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito dalla società Althesys Strategic consultants nell’ambito del premio Top Utility 2021, che riconosce le eccellenze nel settore dei servizi pubblici. Nella cinquina anche le aziende lombarde A2A e Gruppo Cap, e le emiliane Gruppo Hera e Aimag.

Ventuno le aziende selezionate nelle otto categorie del premio Top Utility 2021 (assoluto, sostenibilità, ricerca e innovazione, performance operative, consumatori e territorio, comunicazione, diversity, Sud), molte delle quali di dimensione nazionale e internazionale come A2A, Acea, Enel, Hera e Iren.

Il riconoscimento per la comunicazione è stato assegnato alle aziende che meglio hanno saputo far conoscere la propria attività attraverso i media tradizionali e nuovi, dialogando con completezza e trasparenza con cittadini, territorio e stakeholder, ascoltando e rispettando le esigenze delle comunità locali.

In particolare, Veritas dialoga con i cittadini attraverso un capillare e diverso sistema di media. Ad esempio, con comunicati stampa (oltre 150 nel 2020), il servizio Veritas alert attraverso sms e Telegram, il sito www.gruppoveritas.it, i canali @gruppoveritas di Youtube, Instagram, Twitter e Linkedin.

Veritas comunica anche attraverso una massiccia attività formativa nelle scuole e in occasione di fiere, manifestazioni e altri appuntamenti pubblici. Ovviamente, quest’ultima attività è ora sospesa, causa Covid.

Non è stata invece sospesa la formazione scolastica, che è stata adeguata alle restrizioni imposte dalla pandemia, adattandola quindi anche alla didattica a distanza. Al momento, risultano iscritti oltre 10.000 tra alunni e studenti delle scuole del territorio di Veritas.

Parte degli interventi sono già stati fatti, altri lo saranno nei prossimi giorni; le richieste stanno ancora arrivando, quindi quota 10.000 sarà superata. Agli studenti vengono consegnati quaderni (interamente realizzati da Veritas) sui temi dell’acqua e dei rifiuti, e borracce da utilizzare per ridurre la quantità di plastica legata appunto all’utilizzo di acqua in bottiglia.

Veritas comunica anche attraverso volantini, pieghevoli e materiali consegnati porta a porta ai cittadini, che riguardano sia i servizi di Veritas che l’educazione ambientale. Ad esempio il volantino, personalizzato per ognuno dei 34 Comuni dove Veritas gestisce il ciclo dei rifiuti, che invita gli utenti a fare meglio la differenziata e illustra i costi aggiuntivi indotti appunto dagli errori e dagli scarti che si trovano all’interno dei materiali da differenziare.

Si tratta, in totale, di circa 8 milioni di euro che ogni anno appesantiscono le bollette dei cittadini e che potrebbero drasticamente diminuire (fino a sparire) se tutti ponessero maggiore attenzione al momento di dividere i rifiuti.

Nella foto la storica sede Sant’Andrea di Veritas