É una vera e propria rete di sostegno per i cittadini più bisognosi quella attivata oggi da Ascotrade, società del Gruppo Hera, con la collaborazione del Comune di Pieve di Soligo. Un canale diretto che aiuterà le famiglie, in carico ai Servizi sociali comunali, a ottenere politiche di credito dedicate e un supporto nel pagamento delle utenze domestiche di luce e gas.

Un protocollo d’intesa a favore dei cittadini in condizioni di disagio

Il protocollo d’intesa, siglato oggi nella sede comunale pievigina, andrà a regolare lo scambio di informazioni con l’obiettivo di offrire ai clienti Ascotrade seguiti dai Servizi sociali comunali una gestione dedicata e finalizzata a prevenire la sospensione per morosità delle forniture energetiche e il conseguente disagio dell’eventuale interruzione del servizio. Per il saldo delle bollette, le famiglie maggiormente in difficoltà saranno aiutate dal comune in collaborazione con Ascotrade che riserverà loro specifici piani di rientro a condizioni agevolate, anche previa negoziazione o rateizzazioni del debito più favorevoli rispetto alla norma, nonché abbuoni dei costi amministrativi di riattivazione dei contratti.

Le attività dei Servizi sociali comunali pievigini

Nel 2020 il Comune di Pieve di Soligo ha registrato un incremento significativo di cittadini in difficoltà, sia per la perdita o forte riduzione del lavoro che per la necessità di conciliare la cura della famiglia con l’attività lavorativa. In questo contesto, l’anno scorso 300 nuclei famigliari sono stati supportati dal Comune con i buoni spesa per l’acquisto di generi di prima necessità. Molte di queste famiglie, oltre il 50%, non si erano mai rivolte prima di allora ai Servizi Sociali. Un dato che evidenzia come gli interventi di tipo economico siano sempre più richiesti.

Il DG di Ascotrade Filippo Boraso: “Un sostegno che vogliamo estendere anche in altri comuni”

“Con questa iniziativa vogliamo aiutare i clienti che si trovino in difficoltà con i pagamenti delle nostre bollette –ha spiegato Filippo Boraso direttore generale di Ascotrade–. Il protocollo d’intesa, che, come Ascotrade, sottoscriviamo oggi per la prima volta a Pieve di Soligo, ma che vogliamo replicare anche in altri comuni del territorio, è nato dall’esperienza sviluppata dal Gruppo Hera su altri territori, proprio con l’intenzione di tutelare e gestire in maniera dedicata le situazioni più gravi. Per aiutarci in questa attività è fondamentale il supporto dei Servizi Sociali, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, in prima linea nell’assistenza alle realtà più disagiate”.

Il Sindaco Stefano Soldan: “Un segno di vicinanza alle famiglie più deboli”

“Il Comune di Pieve di Soligo e in particolare l’assessore ai Servizi sociali –ha commentato il sindaco Stefan Soldan– ringraziano Ascotrade per l’iniziativa che vede la nostra comunità essere il primo comune coinvolto da questo protocollo; un segno di vicinanza alle famiglie più deboli in questo periodo di difficoltà. Ringraziamo per la sensibilità dimostrata e per la disponibilità a sviluppare progetti sociali di questo tipo, con l’auspicio che presto possa essere esteso ad altri comuni”.

Gli altri aiuti erogati da Ascotrade

La nuova rete di sostegno a favore dei cittadini assistiti dai Servizi Sociali va ad aggiungersi allo Sconto Famiglie, iniziativa di Ascotrade che prevede una riduzione della tariffa gas applicata ai clienti con Isee ridotto e disagio lavorativo. In questo caso, l’agevolazione può essere richiesta direttamente dai clienti rivolgendosi a uno dei ventitrè punti vendita dislocati nel territorio, al numero verde 800 383 800 o ancora scaricando l’apposito modulo e inviandolo al Servizio Clienti, corredato degli allegati di certificazione Isee e condizione lavorativa previsti.

Informazioni per gli altri comuni che volessero aderire

Ascotrade invita anche gli altri comuni del territorio in cui opera ad aderire al protocollo d’intesa compilando l’apposito form on line.