A partire dalle prime luci dell’alba di domani giovedì 18 Febbraio, oltre 100 mezzi principalmente della flotta urbana di Mobilità di Marca (MOM), nonché diversi scuolabus, prenderanno servizio partendo dal nuovo deposito di via Castellana, nella zona nord-ovest del territorio comunale di Treviso. Approfittando dei giorni di vacanza scolastica, si è provveduto al trasferimento di buona parte dei mezzi. Questa sera anche gli autobus in servizio oggi raggiungeranno la nuova sede.

Il nuovo polo logistico, collocato nell’immediata periferia del capoluogo, consentirà di alleggerire l’impatto ambientale sul centro di Treviso, sul quartiere residenziale e sull’area dell’ospedale regionale Ca’ Foncello.

L’intervento, che ha comportato un investimento di complessivi 7 milioni, interessa una superficie di circa 33 mila metri quadri, dei quali 23 mila metri quadri sono dedicati a sosta bus (230), sosta vetture del personale (80), viabilità e impianti di servizio e la restante area di 10 mila metri quadri è destinata a opere di mitigazione ambientale, come verde alberato, isola ecologica e vasca di invaso per garantire l’invarianza idraulica.

“Si tratta di un passaggio storico –ha affermato con soddisfazione Giacomo Colladon oresidente di MOM -. Basti dire che il deposito si trovava in via Polveriera dal 1978, dai primi anni di vita dell’ex Actt, pertanto da oltre 40 anni. Con questo intervento l’azienda dà attuazione all’indirizzo affidatoci dall’assemblea, dalla Provincia di Treviso e daicComuni soci, garantendo una solida patrimonializzazione della società e d’altra parte, riducendole spese di locazione che, con questo ultimo intervento, diminuiscono di quasi 400 mila euro l’anno”.

Nel medio periodo, MOM punta a riunire nell’unica sede di via Castellana anche i suoi uffici, per il momento rimasti in via Polveriera, e a realizzare, in accordo con l’Amministrazione comunale la nuova autostazione in area ex Cuor.

“Ringrazio il presidente Giacomo Colladon e tutta MOM per quest’opera che, in tempi celeri, ha permesso di riqualificare un’area degradata di via Castellana e di migliorare sensibilmente la qualità della vita dei cittadini di Sant’Antonino e Chiesa Votiva -sono state le parole di Mario Conte sindaco di Treviso-. Lo spostamento del polo logistico da via Polveriera alla nuova sede consentirà un sensibile miglioramento della viabilità nell’area dell’ospedale di Treviso e della futura Cittadella della Salute. La collaborazione fra l’Amministrazione e l’ente gestore del trasporto pubblico locale prosegue infatti sulla strada della sostenibilità ambientale e di una mobilità sempre più efficiente e integrata con la viabilità cittadina”.