Alexa, l’assistente vocale di Amazon e Il Rifiutologo, l’applicazione del  Gruppo  Hera e AcegasApsAmga che affianca i cittadini nella pratica della raccolta differenziata, proseguono il loro percorso comune. In aggiunta alla funzionalità già disponibile da alcuni mesi relativa alle informazioni sul calendario del porta a porta, adesso la Skill Alexa Il Riufitologo spiega anche come fare, di più e meglio, la raccolta differenziata. I cittadini avranno quindi a disposizione una voce amica, tramite quattro funzionalità, a cui rivolgersi per una differenziata di qualità.

“Alexa, chiedi al Rifiutologo dove butto …….?”

Da qualche giorno, quindi, Alexa può supportare i cittadini in modi nuovi. Ad esempio, l’assistente vocale può indicare in quale contenitore conferire uno specifico rifiuto, ricalcando la funzione più apprezzata da tutti coloro che negli anni hanno scaricato Il Rifiutologo, giunto oggi oltre i 520 mila download. Nel 2020, infatti, sono stati quasi 2 milioni gli interrogativi di questo tipo posti ad Hera tramite la sua app, ovvero i due terzi delle interazioni totali.

Dov’è la stazione ecologica più vicina?

Alexa è in grado di rispondere anche a questa domanda, e non solo: può anche suggerire agli utenti le modalità di accesso e gli orari di apertura di ogni singolo centro di raccolta. E individuare in modo semplice e veloce i dettagli sulle stazioni ecologiche è importante perché esse rappresentano un servizio fondamentale e gratuito, che affianca e integra quelli di racconta stradale o domiciliare. In questi luoghi si possono portare gli ingombranti o altri rifiuti per i quali non è prevista la raccolta ordinaria (divani, materassi, vernici, pneumatici…) e che non vanno assolutamente abbandonati.

Ingombranti? Per il ritiro gratuito a domicilio basta una telefonata

E se il divano non sta in macchina? E’ sufficiente una telefonata al Servizio Clienti Ambiente AcegasApsAmga per prenotare un ritiro gratuito, direttamente davanti al proprio domicilio. Anche questa operazione oggi è più semplice, grazie ad Alexa: infatti non è più necessario ricordare a memoria il numero verde (800.955.988), perché a riferirlo ci pensa l’assistente vocale.

Porta a porta: promemoria per le diverse frazioni di differenziata

Ultima, importante novità: i promemoria per i territori serviti dal porta a porta. Mentre prima di questo aggiornamento, Alexa poteva fornire il calendario delle raccolte porta a porta della zona, ora è possibile chiederle di ricordare, attraverso la nuova funzione di “notifiche” e sempre grazie alla geolocalizzazione, anche quando è il momento giusto per mettere i rifiuti in strada, pronti per essere ritirati dagli operatori AcegasApsAmga.

Il Rifiutologo: come attivare queste utili “abilità” di Alexa?

La versione “vocale” de Il Rifiutologo è disponibile per tutti i cittadini in possesso di un dispositivo con integrazione Alexa. Pertanto, per utilizzarlo, è sufficiente scaricare e aprire l’app Amazon Alexa, alla sezione Skill e giochi, digitare Il Rifiutologo e abilitare la Skill.

In alternativa, è possibile collegarsi al sito di Amazon e digitare Il Rifiutologo nella barra di ricerca presente sulla pagina web. Una volta abilitata questa Skill, basterà chiedere ad Alexa: “Alexa, apri Il Rifiutologo”. Al primo accesso, l’assistente vocale di Amazon chiederà l’indirizzo del cliente per poter accedere alle informazioni relative alla modalità di raccolta di quella particolare zona. A quel punto non resterà che dire “Alexa, chiedi al Rifiutologo…”, specificando – di volta in volta – di quale informazione si ha bisogno.

Alexa Il Rifiutologo

Ambiente AcegasApsAmga

Report Sulle tracce dei rifiuti