Il Rifiutologo, l’assistente virtuale alla raccolta differenziata, si arricchisce di una nuova funzionalità. Per i cittadini di Padova, Ponte San Nicolò, Saccolongo e Saonara, sarà possibile prenotare la raccolta degli scarti da giardino attraverso l’app e anche on-line sul sito di AcegasApsAmga. La funzionalità è attiva per tutti i cittadini che, attraverso il Call Center al numero 800.955.988, abbiano fatto la registrazione nel database. Rimangono sempre attive le altre due modalità di prenotazione del servizio: Call Center e invio di SMS su numero dedicato.

Come prenotare sull’app e on-line

Entrando nell’app Il Rifiutologo, si troverà l’opzione per prenotare il ritiro. Con semplici passaggi, inserendo il proprio codice fiscale e il numero di telefono, il cittadino sarà guidato agevolmente e potrà indicare il numero dei colli per i quali si richiede la prenotazione. Concluse le operazioni, l’utente riceverà un’e-mail e un sms che gli confermerà il giorno in cui sarà eseguito il servizio richiesto.

La prenotazione sarà possibile anche attraverso il sito di AcegasApsAmga, nella sezione Ambiente dei Comuni dove è attivo il servizio, selezionando la voce SFALCI E POTATURE seguito da FORM WEB.

Nel 2020, raccolte 12 mila tonnellate di scarti verdi

Nei comuni di Padova, Ponte San Nicolò, Saccolongo e Saonara, nel 2020 sono state raccolte 12 mila tonnellate di rifiuti provenienti dalla manutenzione dei giardini. I cittadini hanno prenotato il servizio principalmente attraverso il Call Center con oltre 100 mila telefonate e attraverso l’invio di sms a numero dedicato con oltre 66 mila contatti. Le richieste del 2020 sono state complessivamente il 17 per cento in più rispetto all’anno precedente, segno di una grande partecipazione e coinvolgimento alla corretta differenziazione dei rifiuti.

L’applicazione Il Rifiutologo aiuta il cittadino con i rifiuti

L’app Il Rifiutologo, realizzata dal Gruppo Hera e disponibile per i territori serviti da AcegasApsAmga, può essere scaricata su smartphone e tablet da Apple Store o Google Play. Da qualche mese, inoltre, Alexa, intelligenza artificiale di Amazon, può interagire con Il Rifiutologo. L’app, oltre alla prenotazione per il ritiro del verde, indica il posto giusto per ogni tipologia di rifiuto: è sufficiente scrivere il nome del materiale da buttare o fotografare il suo codice a barre, per conoscerne l’esatto conferimento. Attraverso l’opzione “Segnala un problema”, si possono segnalare rifiuti abbandonati e contenitori danneggiati, con possibilità di inviare foto georeferenziate. Nella voce “Porta a Porta”, sono consultabili i calendari della raccolta rifiuti domiciliare, dove il servizio è attivo. Infine, grazie a Il Rifiutologo, i cittadini possono conoscere il centro di raccolta più vicino, dove portare rifiuti ingombranti e particolari.

Ambiente Padova

Potatura e scarti di giardino

Il Rifiutologo