Il Giardino Botanico Alpino Giorgio Lorenzoni di Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio è stato inserito tra i giardini italiani della Garden Route Italia, progetto finalizzato alla conoscenza e promozione dei parchi e dei giardini italiani realizzato dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI), con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.

L’importante progetto punta inoltre a rilanciare la fruizione culturale e turistica dei parchi e dei giardini italiani anche in relazione con il paesaggio, diffondendo presso un pubblico sempre più ampio la cultura del giardino e ai temi naturalistici, sociali e storico-culturali ad esso connessi.

Da secoli i giardini ed i parchi italiani offrono una straordinaria testimonianza della bellezza, della storia e dell’autenticità dei luoghi in cui sono stati creati. Il portale Garden Route Italia punta a diventare la guida ufficiale dei giardini e dei parchi storici italiani, con l’auspicio che la collettività possa riappropriarsi di un patrimonio unico che diffonde conoscenza storica e coscienza ambientale.

Il sito www.gardenrouteitalia.it, il cui completamento è previsto per la prossima primavera, presenta un’offerta di oltre 200 giardini e 30 itinerari mettendo a disposizione del grande pubblico contenuti, attività ed esperienze legate al mondo dei giardini italiani (storici, contemporanei, botanici, amatoriali), contribuendo così allo sviluppo del garden tourism e restituendo centralità al vasto patrimonio paesaggistico del Paese, definito il ‘Giardino d’Europa’ per la bellezza dei suoi paesaggi costellati di dimore, castelli, giardini.

I parchi e i giardini italiani costituiscono infatti un collegamento strategico tra architettura e paesaggio, tra natura e cultura, tra patrimonio monumentale e vocazioni produttive. Sono pertanto asset fondamentali per iniziative di valorizzazione a scala territoriale, in accordo con quanto previsto dal Piano strategico del turismo.

Il Giardino Botanico Alpino di Pian Cansiglio, inserito nella sezione dedicata ai giardini botanici di montagna, rientra nella Garden Route Italia in particolare per importanza storica e botanica e per l’integrità del rapporto con il contesto paesaggistico, l’accoglienza, la cura e la manutenzione nel rispetto della qualità ambientale.