I rettori Maria Amata Garito dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno e Patrick Scauflaire dell’Université Catholique de Lille firmeranno un accordo accademico di Double Degree per Il Master of Science in Business Management And Digital Technologies. Per la sigla della collaborazione è prevista una diretta streaming alle ore 11 di domani mercoledì 27 gennaio, alla quale parteciperanno anche Elisabetta Magnaghi preside della Facultè de Gestion Economie & Sciences dell’università francese e Marco de Marco preside della Facoltà di Economia dell’ateneo telematico italiano.

La collaborazione tra le due facoltà di economia si svilupperà nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca. In relazione alla didattica, svilupperanno un corso di laurea di livello graduate o magistrale che condurrà gli studenti ad ottenere, al termine del primo anno di studi, il titolo di master di primo livello, secondo l’ordinamento italiano, ed al termine del secondo anno il titolo di laurea magistrale secondo gli ordinamenti didattici italiano e francese.

Il percorso di studi avrà come oggetto la Gestione d’Impresa e l’utilizzo delle Tecnologie Digitali nell’azienda; la didattica si svolgerà interamente in lingua inglese e il percorso sarà denominato Business management and digital technologies. Si tratta quindi di un percorso didattico che, seguendo l’evoluzione dei mercati e delle nuove tecnologie, propone una formazione innovativa che, da un lato, offre ai discenti gli strumenti conoscitivi tipici della gestione aziendale e, dall’altro, approfondisce i temi legati agli strumenti digitali, alle tecnologie web ed ai big data che stanno rivoluzionando i modelli di business delle aziende operanti in tutti settori.

L’offerta didattica sarà proposta con un innovativo approccio blended: gli studenti infatti seguiranno il primo anno di corso in modalità e-learning attraverso il modello didattico dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, mentre il secondo anno sarà sostenuto in presenza nella sede dell’Université Catholique de Lille.

In merito al contenuto didattico, gli studenti nel primo anno avranno a disposizione corsi di studio che interessano l’area delle scienze economiche, quella manageriale, statistico-matematica e tecnologica.

In ambito economico, è proposto il corso di Economia dell’Innovazione, che intende fornire gli strumenti conoscitivi necessari per comprendere le dinamiche dell’innovazione nei sistemi economici. In ambito gestionale, gli studenti saranno poi impegnati nel corso di International Financial Accounting, che fornisce le conoscenze necessarie ad un laureato in Gestione d’Impresa relativamente all’area contabile e del bilancio, in quello di Marketing (e-business, e-commerce), che affronta l’area delle politiche di marketing con attenzione agli strumenti dei mercati elettronici, e in quello di ICT for the network organization, in cui si approfondiscono le dinamiche organizzative d’impresa collegate allo sviluppo dei sistemi ICT.

L’area statistico-matematica è invece affrontata nel corso di Big Data e DataBase Management, in cui si studiano i temi emergenti e gli strumenti statistici per il Data Management e per l’utilizzo ai fini aziendali dei Big Data. Infine, il corso è arricchito con gli insegnamenti dell’area tecnologica, Digital Technologies for Business e Advanced Digital Technologies. In particolare, il primo affronta il ruolo delle tecnologie digitali e di informazione nella gestione delle imprese, proponendo traiettorie di sviluppo sempre più attuali, mentre il secondo fornisce ai discenti le competenze sulle tecnologie digitali avanzate da applicare in azienda.

La diretta streaming è in programma sul sito di Uninettuno e sulla pagina Facebook dell’ateneo.