Due interessanti appuntamenti in programma entrambi a fine mese sono stati segnalati da Utilitalia, la federazione nazionale che riunisce oltre 500 aziende pubbliche italiane operanti nei servizi pubblici idrici, ambientali ed energetici e della quale Confservizi Veneto è espressione regionale.

Webinar Il processo di transizione energetica: il ruolo dei DSO
Giovedì 28 gennaio ore 10.30 – 12.30

Arthur D. Little organizza il webinar Il processo di transizione energetica: il ruolo dei DS. L’evento è patrocinato da Elettricità Futura, Anigas e Utilitalia.

Il processo di transizione energetica richiede importanti investimenti in digitalizzazione, innovazione e potenziamento delle reti energetiche (elettricità, gas e teleriscaldamento). Investimenti che possono rappresentare una primaria leva di ripresa economica e di trasformazione verso città maggiormente sostenibili e più vicine alle esigenze dei consumatori.

I DSO sono al centro della transizione energetica e possono giocarne la cruciale funzione di acceleratori, a condizione che il loro modello di business ed il relativo contesto regolatorio e normativo evolva verso un ruolo più attivo.

Saverio Caldani, Managing Partner Arthur D. Little Italia e Spagna, e Andrea Romboli, Partner della Practice Energy&Utilities di Arthur D. Little Italia, apriranno la sessione e presenteranno i risultati dello studio che dà il nome al webinar. Per Elettricità Futura interverrà il Direttore Generale, Andrea Zaghi, nel corso della Tavola Rotonda Ruoli, competenze, investimenti: il futuro è ora.

Programma e iscrizioni

Webinar L’industria idrica e le sfide dell’economia circolare. Una strategia italiana per la gestione dei fanghi di depurazione
Giovedì 28 gennaio ore 10.45 – 13.00

La sostenibilità è sempre più un elemento chiave nella gestione dell’acqua, che deve fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico sulla disponibilità e qualità delle risorse.

La fase di chiusura del ciclo idrico, attraverso la gestione dei fanghi di depurazione, è strategica per il funzionamento dell’intero settore e richiede soluzioni aziendali e politiche nazionali adeguate.

Nel webinar verrà presentato lo studio sulla gestione sostenibile dei fanghi di depurazione realizzato in collaborazione con le associazioni e i principali operatori del settore, che si confronteranno con istituzioni e stakeholder per trasformare la gestione dei fanghi da costo ad opportunità nell’ottica dell’economia circolare. La partecipazione è libera.

Programma e iscrizioni