Gli attacchi hacker: un fenomeno che pesa sullo sviluppo delle tecnologie e delle persone è il titolo del digital talk, in programma alle ore 15 di venerdì 22 gennaio, dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, della quale Confservizi Veneto è il Polo Tecnologico per il Nord Est d’Italia.

L’hackeraggio è un fenomeno in crescente aumento, avendo registrato nel 2020 il 7 per cento di casi in più rispetto all’anno precedente. Ha ha sfruttato ampiamente la situazione creatasi a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19: il lockdown e lo smart working, spesso organizzati senza tenere conto degli aspetti legati alla data protection e alla sicurezza dei sistemi, hanno aperto nuove finestre di opportunità per i criminali in agguato nella rete.

Come reagire a questo trend in continua crescita? Investire in ricerca, tecnologie e formazione è sufficiente? A queste domande nel corso dell’appuntamento on line daranno una risposta i maggiori esperti nel settore della sicurezza, della ricerca e dell’imprenditoria, esplorando quali possono essere le basi comuni per una strategia di risposta efficace.

PROGRAMMA

Introduce
Marco De Marco, Preside della facoltà di Economia dell’Università Uninettuno

Modera
Diego Padovan, Information Security & Data Protection Manager e Presidente di iviltà Digitale – APS

Partecipano
Fabrizio D’Amore,  Associate Professor, Computer & Network Security, Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale
Paolo Antoniani, Ethical Hacker
Mauro Cicognini, Membro del Comitato Direttivo CLUSIT – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica
Donatella Proto ,Dirigente della Divisione 2 del MISE Reti e Servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico della Direzione Generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postaliRaimondo Sepe, Direttore ICT Università Uninettuno
Andrei Razvan Pintilie, Marketing & Sales Manager e Coordinatore gruppo Digital Inclusion di Civiltà Digitale APS
Emanuele Rizzardi, CEO SYMBIOTIQA

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.uninettunouniversity.net e sulla pagina Facebook dell’Ateneo.