Abbandonare i rifiuti è vietato e sanzionabile per legge, come indicato dal Testo Unico sull’Ambiente e dal Regolamento Comunale sulla Gestione dei Rifiuti di Padova. Questo gesto è soggetto a sanzioni amministrative fino a 3.000 euro e può costituire reato. Lo ha ricordato AcegasApsAmga, sottolineando che l’abbandono dei rifiuti rappresenta, inoltre, un comportamento di inciviltà, che provoca un grave danno all’ambiente, alla comunità e alla qualità della vita. Per conferire correttamente i rifiuti ingombranti esistono due soluzioni comode e gratuite.

Conferimento a Centri di Raccolta

I rifiuti ingombranti e che per loro caratteristiche non sono idonei ad essere destinati al normale servizio di raccolta differenziata, che non possono cioè essere gettati nei contenitori stradali o conferiti al sistema porta a porta, devono essere conferiti negli appositi impianti di AcegasApsAmga denominati Centri di Raccolta, un tempo chiamati ecocentri. Trova il Centro di raccolta più vicino a te

Ritiro gratuito a domicilio

AcegasApsAmga mette a disposizione dell’utenza domestica anche il servizio di ritiro gratuito a domicilio degli oggetti ingombranti, che dev’essere prenotato tramite il servizio clienti che fornisce anche tutte le informazioni utili quali quantità, tipologie, dimensioni, appuntamento, ecc.

Il servizio è gratuito ed è riservato alle sole utenze domestiche.

Manuale multilingua con le indicazioni per il conferimento degli ingombranti