L’emergenza del Covid-19 ha modificato le modalità di lavoro, attraverso l’improvvisa implementazione del lavoro agile (smart working) e il potenziamento, nonché l’adozione nelle aziende di nuove tecnologie. È necessario ora guardare oltre l’emergenza della pandemia e approfondire come le tecnologie e i processi digitali si possano implementare nei modelli organizzativi delle imprese del settore elettrico, coniugando sostenibilità sociale e ambientale.

L’innovazione tecnologica fornisce di fatto nuove risposte alle esigenze di semplificazione e dematerializzazione dei processi lavorativi e offre l’opportunità di guidare l’evoluzione dello smart working da “sperimentazione” a una nuova configurazione del lavoro flessibile e capace di valorizzare autonomia e potenzialità di ogni singolo lavoratore.

In occasione del webinar Prospettive dello smart working nel settore elettrico oltre l’esperienza Covid verranno analizzate le modalità di lavoro smart e agile, attraverso una ricerca a cura del Politecnico di Torino, nonché approfondite le politiche del lavoro attuali e le sfide da intraprendere in un dibattito che vedrà la partecipazione delle istituzioni e delle associazioni di rappresentanza del mondo del lavoro e delle imprese. L’evento, in calendario per il prossimo mercoledì 13 gennaio dalle ore 10 alle 13 è organizzato da Elettricità Futura e Utilitalia, la federazione nazionale che riunisce oltre 500 aziende pubbliche italiane operanti nei servizi pubblici idrici, ambientali ed energetici e della quale Confservizi Veneto è espressione regionale.

PROGRAMMA

Saluti introduttivi
Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura
Michaela Castelli, Presidente Utilitalia

Presentazione dello studio Analisi delle Forme di Lavoro in remoto. Cosa è cambiato con la pandemia
Paolo Neirotti, Professore ordinario Politecnico di Torino

Tavola rotonda Digitalizzazione e lavoro: quali le politiche necessarie?
Giorgio Pogliotti, Il Sole 24 Ore (moderatore)
Silvia Ciucciovino, Professore ordinario Università di Roma Tre
Arturo Maresca, Professore Ordinario Università La Sapienza Roma

Tavola rotonda Il futuro dello smart working, oltre l’emergenza del Ccovid-19
Filippo Contino, Senior Advisor Elettricità Futura
Marco Falcinelli, Segretario Generale FILCTEM CGIL
Salvatore Mancuso, Segretario Generale FLAEI CISL
Paolo Pirani, Segretario Generale UILTEC UIL
Emilia Rio, Risorse Umane e Organizzazione TERNA
Adolfo Spaziani, Senior Advisor Utilitalia

Conclusioni
Francesca Puglisi, Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Sul sito Utilitalia
Programma
Iscrizioni